Scuola di Formazione Socio-politica “La Pace Possibile?” – Putignano

PARROCCHIA MARIA SS. DEL CARMINE – PUTIGNANO

AZIONE CATTOLICA MARIA SS. DEL CARMINE – PUTIGNANO

CERCASI UN FINE APS

SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIO-POLITICA

LA PACE POSSIBILE?

 

Calendario lezioni

26 gennaio Parole in guerra: tra Ucraina e Russia

don Matteo Losapio, dottore in filosofia

 

16 febbraio 2024 Parole in guerra: tra Israele e Palestina

don Matteo Losapio, dottore in filosofia

 

15 marzo E poi tanti dubbi sulle guerre: aspetti umani ed etici

Rocco D’Ambrosio, docente di filosofia politica Pont. Università Gregoriana, Roma

 

19 aprile Educare alla pace: utopia o progetto?

Rosa Siciliano, direttore editoriale “Mosaico di pace” – Movimento Pax Christi

 

31 maggio L’Europa e la pace: tra impegno e progetti

Prof. Ennio Triggiani, docente di diritto europeo

 

Le lezioni si terranno dalle 18,30 alle 21,30 nella sala “Beato Piergiorgio Frassati” in via Conciliazione, 30 – Putignano

FINALITÀ

La finalità delle nostre Scuole è quella di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane, dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica italiana e del Magistero Sociale della Chiesa.

METODOLOGIA

La metodologia seguita è quella seminariale: ogni sessione è di tre ore, dove la prima ora è affidata al docente, la seconda a piccoli gruppi e la terza nuovamente in assemblea. All’interno dei piccoli gruppi si avvierà una discussione sui temi affrontati dal relatore seguendo così il metodo di Lorenzo Milani. Nel terzo momento si continua il confronto e si prevedono anche domande e osservazioni al relatore. 

 

PER INFO E ISCRIZIONI

Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla personale facoltà universitaria o scuola superiore. 

Costo d’iscrizione: E 10,00

Mail: scuolapolputignano@cercasiunfine.it

Tel. 3662256863 – 3391955790 – 3471587401

 

 

PRESENTANDOCI

Cercasi un fine è “insieme” un periodico e un sito web dal 2005; un’associazione di promozione sociale, fondata nel 2008 (con attività che risalgono a partire dal 2002), iscritta al RUNTS e dotata di personalità giuridica. E’ anche una rete di scuole di formazione politica e un gruppo di accoglienza e formazione linguistica per cittadini stranieri, gruppo I CARE. A Cercasi un fine vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.


Una proposta!

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile presso Cercasi un fine APS (Cassano delle Murge, Bari). Fai UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO CIVILE!

 

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile.

Il 22 febbraio 2024 è il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale 

Vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 22 dicembre(https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/)

 

Fino al 22 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.183 progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

 

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

 

Il progetto di Cercasi un fine APS, in collaborazione con il CIPSI, è 

Dove? Cassano delle Murge – Bari (Puglia).

Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 5.

 

SORRIDENDO

Ultimi Articoli

Contribuendo

Con il 5×1000 realizziamo:
scuole di formazione sociale e politica, un sito web e un periodico di cultura e politica, insegnamento dell’italiano per cittadini stranieri, incontri, dibattiti…
Basta la tua firma e il numero dell’associazione 91085390721 nel primo riquadro sul volontariato.

———
Bonifico Bancario
Cercasi un Fine APS
IBAN IT26C0846941440000000019932
BCC Credito Cooperatvo
oppure CCP 000091139550 intestato ad Associazione Cercasi un fine