Scuola di formazione all’impegno sociale e politico 2021

“La città che sogniamo, tra realtà e utopia: un itinerario per Minervino”. La scuola, già attiva in città da 17 anni, quest’anno è stata pensata per vivere alcuni incontri di riflessione, ascolto e soprattutto di formazione politica in vista dell’appuntamento che interesserà la comunità delle prossime elezioni amministrative di autunno…

 

“LA CITTA’ CHE SOGNIAMO”, PARTE LA SCUOLA SOCIOPOLITICA A MINERVINO MURGE

 

La zona pastorale di Minervino, l’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Andria e l’associazione Cercasi un Fine come di consueto propongono all’intera cittadinanza un percorso di formazione all’impegno sociale e politico per l’a.s. 2021 dal titolo

“La città che sogniamo, tra realtà e utopia: un itinerario per Minervino”.

La scuola, già attiva in città da 17 anni, quest’anno è stata pensata per vivere alcuni incontri di riflessione, ascolto e soprattutto di formazione politica in vista dell’appuntamento che interesserà la comunità delle prossime elezioni amministrative di autunno, dove si sarà chiamati ad eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale. Per giungere preparati e consapevoli a tale appuntamento importante per la città, si è impostato il percorso formativo con dei focus tematici sugli ambiti che più interessano la vita del paese: l’ambiente, il turismo, l’assistenza sociale, la sicurezza. A guidare le lezioni saranno alcuni testimoni/attori del territorio che conoscono da vicino le questioni e che offriranno una presentazione quanto più obiettiva delle stesse, soprattutto offrendo alcune soluzioni e proposte future da mettere in atto. Il percorso infine porterà all’ultimo appuntamento con il confronto tra chi saranno i candidati sindaco ai quali portare le proposte e le riflessioni emerse, affinchè possano essere l’oggetto principale del dibattito politico locale, piuttosto che altre argomentazioni meno costruttive.

Questo il programma della scuola che sarà svolta da Marzo a Giugno 2021:

Giovedì 18 marzo – Volti e storie di un territorio: chi siamo e dove andiamo? (M. Carbotta, F. Delfino)

Giovedì 8 aprile – Una città sostenibile: il suo ambiente e il suo habitat (F. Tarantini, S. Lagrasta)

Giovedì 22 aprile – Una città per le persone: l’assistenza socio-sanitaria (N. Pepe)

Giovedì 5 maggio – Una città attraente: cultura e turismo come risorse (D. Di Bari, R. Chiodo)

Giovedì 20 maggio – Una città si-cura: sicurezza e legalità (G. Mastropasqua, M. Pace)

Giovedì 3 giugno – Le mani sulla città o le mani per la città? (R. D’Ambrosio, P. Liuni)

Settembre 2021 – Minervino 2021-2026 (I candidati sindaco)

La scuola si svolgerà in modalità di didattica a distanza sulla piattaforma Google Meet.

Per iscriversi e ricevere il link al quale collegarsi per partecipare e poter intervenire contattare gli organizzatori ai numeri 349.6534286 – 327.8127826.

Le lezioni saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube “SCUOLA SOCIOPOLITICA MINERVINO”
Aggiornamenti e avvisi saranno indicati sulla pagina Facebook : “Scuola sociopolitica Minervino Murge”.