

Scuola di formazione all’impegno socio-politico
Uffici diocesani per la Pastorale Sociale e del Lavoro
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO
Gli ultimi anni della vita sociopolitica delle nostre comunità sono stati molto travagliati, non solo per difetto di chi si è assunto il dovere dell’amministrazione della “cosa pubblica”, ma anche, e forse di più, per una mancanza, diffusa e collettiva, per cui ciascuno ha la sua parte di responsabilità: quella di un’attenzione, un interesse e una partecipazione dal basso, a partire, cioè, dalla propria prospettiva, quella di cittadino formato e consapevole. Ci si è resi conto, insomma, che una delle urgenze per le nostre comunità è quella di risvegliare il bisogno di una formazione all’impegno sociale e politico delle coscienze.
In questo impegno, anche le Chiese delle Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazza e Sessa Aurunca sono chiamate a dare il loro contributo, proponendo, con l’ausilio del circuito Cercasi un fine, di rispondere ad un appello da cui, in un territorio come il nostro, non è possibile sottrarsi: «Tutti i cristiani devono prendere coscienza della propria speciale vocazione, sviluppando in se stessi il senso della responsabilità e la dedizione al bene comune» (GS, n.75).
Alla luce di questa vocazione ecclesiale, si propone un cammino di otto appuntamenti volti a introdurci alla scoperta di alcuni temi che riteniamo essere “fondamentali” per cominciare a pensare e desiderare eventuali percorsi futuri nell’impegno socio-politico per le nostre comunità.
FINALITA’ E METODOLOGIA DEGLI INCONTRI
Ciò che manca ai miei figlioli è dunque solo questo:
il dominio sulla parola.
Sulla parola altrui per afferrarne l’intima essenza e i confini precisi,
sulla propria perché esprima senza sforzo
e senza tradimenti le infinite ricchezze che la mente racchiude.
don Lorenzo Milani
La finalità della Scuola è quella di educare all’impegno sociale e politico nel quadro del Magistero Sociale della Chiesa, scienze umane e dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica italiana
La metodologia seguita è quella seminariale: ogni sessione è di tre ore, dove la prima ora è affidata al docente, la seconda a piccoli gruppi e la terza nuovamente in assemblea. Riteniamo molto importante il momento dei piccoli gruppi: essi vanno formati spontaneamente e casualmente, non superano il numero di 6-7 persone. Al loro interno si tratta di avviare una discussione in maniera semplice e spontanea sui temi affrontati dal relatore (che eventualmente può offrire una piccola traccia). Intendiamo così seguire il metodo di don Lorenzo Milani, che privilegiava l’apprendimento di parole e concetti, in piccoli gruppi dove tutti si potevano esprimere. Quando si ritorna in assemblea si continua il confronto con il relatore, magari citando qualche punto del lavoro in gruppo, senza comunque fare delle relazioni dettagliate, ma solo semplici riferimenti per riavviare la discussione con il relatore; nel terzo momento si prevedono anche domande e osservazioni al relatore.
PROGRAMMA
1. sabato 22 nov 2025
La politica che si fonda sulle relazioni
Elena Cuomo, docente di Filosofia Politica, Università Federico II, Napoli
2. sabato 13 dic 2025 * La politica oggi: tra populismi e partecipazione
Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia politica, Pontificia Università Gregoriana, Roma
3. Sabato 10 gen 2026 * La politica come rompicapo (aspetti psicologici)
Roberto Malinconico, psicologo e psicoterapeuta. Responsabile della UOSD Dipendenze Comportamentali e delle Unità Mobile di Caserta dell’ASL di Caserta.
4. Sabato 14 feb 2026 * La politica che promuove la solidarietà –
Filomena Sacco, docente associata di Teologia Morale, Accademia Alfonsiana, PUL, Roma
5. Sabato 14 mar 2026 * La politica che costruisce il bene di tutti
Gianmichele Marotta, docente di Etica Sociale, ISSR Interdiocesano “Ss. Pietro e Paolo”
6. Sabato 11 par 2026 * La politica in cerca di giustizia
Giacomo Cirulli, vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caizzo e Sessa Aurunca
7. Sabato 9 mag 2026 * La politica tra interessi economici e principi etici
Matteo Prodi, docente di Teologia Morale, Pontifica Facoltà Italia Meridionale, Napoli
8. Sabato 6 giu 2026 *La politica libera dalle mafie
Giuseppe Lumia, già parlamentare e presidente della Commissione Parlamentare Antimafia
(L’incontro si concluderà con la visita e il pranzo presso la Cooperativa “Al di là dei Sogni”, Simmaco).
Modulo d’iscrizione
Vedi Brochure.
L’iscrizione si può consegnare al primo incontro della scuola socio politica, il 22 Novembre ai direttori degli Uffici di Pastorale Sociale e del Lavoro Don Marco Morganella, Don Gregorio Urregoe Sign.ra Margherita Nuzzi.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Rivolgersi a:
don Gregorio Urrego: 371 414858
Sign.ra Margherita Nuzzi: 333 1208602
Don Marco Morganella: 324 8362631
e-mail: scuolapolteano@cercasiunfine.it
SEDE DEGLI INCONTRI
Tutti gli incontri si terranno di sabato, dalle ore 09:30 alle ore 12,30, presso il salone del seminario della Diocesi di Teano, via Ginnasio 1.
P.S.: Per partecipare agli incontri è possibile utilizzare il parcheggio dell’Auditorium Diocesano “Mons. Francesco Tommasiello” in Viale Itale
La partecipazione è aperta a tutti!
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
E CREDITI FORMATIVI
Il percorso si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’Associazione Cercasi un fine; il direttore scientifico è il prof. rev. Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica della Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato ai partecipanti che hanno frequentato 5 lezioni su 8. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla personale facoltà universitaria o scuola superiore.


