Tu sei qui: Home / Nelle scuole / Scuola di Etica Pubblica per i Medici

IX Scuola di Etica Pubblica per i Medici 2021-2022: Le ferite etiche della pandemia

creato da webmaster ultima modifica 12/11/2021 16:30
L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bari e l’Associazione Onlus “Cercasi un fine” organizzano la IX Edizione della Scuola di Etica Pubblica per Medici ed Odontoiatri dal titolo "Le ferite etiche della pandemia"

Le ferite etiche della pandemia 

IX anno di Scuola di Etica Pubblica per medici

PROGRAMMA 

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bari e l’Associazione Onlus “Cercasi un fine” organizzano la IX Edizione della Scuola di Etica Pubblica per Medici ed Odontoiatri. Essa si pone come uno spazio di riflessione e approfondimento per studiare le motivazioni della Professione e collocarle nel contesto pubblico, cogliendone i risvolti etici, antropologici, istituzionali e politici. 

Dopo la pausa forata dovuta all’emergenza pandemica, nell’attuale IX anno rifletteremo sul tema “Le ferite della pandemia”. 

Il Direttore Scientifico della Scuola è il rev. prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica della Pontificia Università Gregoriana di Roma. 

Le lezioni – tutte accreditate singolarmente per un massimo di 100 posti – si terranno generalmente una volta al mese, di sabato mattina, dalle ore 09:00 alle ore 14:00, presso la Sala plenaria dell’Hotel Excelsior di Bari, calendarizzate secondo il programma di seguito riportato: 

 

  • 09 ott. 2021

Medici e Pandemia: tra rimozione e risonanza

prof. don Rocco D’Ambrosio (Ordinario Filosofia Politica, Pontificia Universit  Gregoriana di Roma)

  • 06 nov. 2021

La Professione Medica: eroismo, servizio e sicurezza

Dott.ssa Paola Pedrini

  • 18 dic. 2021

La Pandemia e i dilemmi in corsia

Prof. Roberto Massaro (Facolt  Teologica di Bari) discute con i dottori

Anna Nogara, Salvatore Grasso e Niki Brienza

  • 15 gen. 2022

Comunicare la Pandemia: verit  o suggestioni?

Prof. Angelo Romeo (Universit  di Perugia e Gregoriana di Roma)

  • 12 feb. 2022

I Vaccini: amici o nemici?

Prof. Guido Risi

  • 12 mar. 2022

Gratuit  ed altruismo dopo Ippocrate

Un confronto tra il Vescovo Giuseppe Satriano ed il prof. Tommaso Fiore

 

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI BARI 

Per la preiscrizione è sufficiente compilare il modulo di adesione cliccando sull’apposito link entro le ore 12:00, del 08/10/2021: 

https://bit.ly/3ukBugX 

Chi si è prenotato per mezzo del link sul sito ww.omceo.bari.it conserva una priorità rispetto alle iscrizioni in loco, a condizione che sia presente e puntuale dei tempi dell’incontro, e non avrà bisogno di ripetere l’operazione per tutti gli altri incontri. 

Fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili, sarà comunque sempre possibile iscriversi presentandosi il giorno stesso dell’incontro, rivolgendosi alla Segreteria Organizzativa/Provider: COMMUNICATION LABORATORY SRL di Bari, Tel. 080 5061372 – 5621010, e–mail: info@clabmeeting.it

IN OSSEQUIO ALLE NORME MINISTERIALI I TEMPI SARANNO RIGOROSAMENTE RISPETTATI E NON POTRÀ ISCRIVERSI NESSUNO DOPO L’ORARIO DI INIZIO DEI LAVORI. 

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO NEL RISPETTO NEL RISPETTO DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI ANTICONTAGIO DA COVID–19 (UTILIZZO DELLA MASCHERINA ED ESIBIZIONE DEL GREEN PASS). 

METODOLOGIA 

Come in tutte le scuole del circuito di Cercasi un fine - www.cercasiunfine.it - La metodologia seguita è quella seminariale: ogni sessione è di tre ore, dove la prima ora è affidata al docente, la seconda a piccoli gruppi e la terza nuovamente in assemblea. Riteniamo molto importante il momento dei piccoli gruppi: essi vanno formati spontaneamente e casualmente, non superano il numero di 6-7 persone. Al loro interno si tratta di avviare una discussione in maniera semplice e spontanea sui temi affrontati dal relatore (che eventualmente può offrire una piccola traccia). Intendiamo così seguire il metodo di Lorenzo Milani, che privilegiava l’apprendimento di parole e concetti, in piccoli gruppi dove tutti si potevano esprimere. Quando si ritorna in assemblea si continua il confronto con il relatore, magari citando qualche punto del lavoro in gruppo, senza comunque fare delle relazioni dettagliate, ma solo semplici riferimenti per riavviare la discussione con il relatore; nel terzo momento si prevedono anche domande e osservazioni al relatore. 

IL PRESIDENTE (Dott. Filippo Anelli) 

Azioni sul documento
  • Stampa
Associandoci

logo-barchetta.jpg

Cercasi un fine è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002, una rete di scuole di formazione politica, un gruppo di amici stranieri e volontari per l'insegnamento della lingua italiana. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

La fatica di essere nel mondo. Lettera sul discernimento

Un po’ imitando don Milani e la sua lettera a una prof.ssa, con amici di Vicenza abbiamo scritto insieme una lettera sul discernimento e il nostro essere nel mondo. Per disponibilità copie info al 333 8465594, 0444 226530, 080 5014906 


 

Formare alla politica. L'esperienza di Cercasi un fine

Nasce la nuova collana I libri di Cercasi un fine in coedizione con Magma Edizioni. Il primo volume sul metodo educativo e la storia di Cercasi un fine...


Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine


La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

 Quinto libro della collana di Cercasi un fine


Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...

Meditando in video
Un video per scoprire le nostre attività: scuole di politica, giornale e sito web, collana di libri, incontri e seminari, scuola di italiano per stranieri... benvenuti in Cercasi un fine!
Cercasi un fine. Presentandoci
2020
13th of January 2020, BBC interviews our Director Rocco D'Ambrosio on the case of the book of Ratzinger-Sarah
Il nostro direttore Rocco D'Ambrosio intervistato dalla BBC
2020
Di più…
Il 5 x mille per CuF


Sapete quanto è prezioso per noi la vostra firma del 5 x mille a nostro favore: con esso realizziamo scuole di formazione sociale e politica, un sito web e un periodico di cultura e politica, insegnamento dell’italiano per cittadini stranieri, incontri, dibattiti…

Basta la tua firma e il numero dell'associazione 91085390721 nel primo riquadro sul volontariato. 

I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Il Gruppo "Il Seggio" di Cercasi un fine a Minervino

 

 

Si chiama "Il seggio": è il gruppo territoriale di Cercasi un fine, nato a Minervino, a fine anno 2021.

Esso nasce dall'iniziativa dei soci fondatori e ordinari di Cuf, residenti a Minervino. Il gruppo (attraverso un apposito Regolamento) è un'emanazione territoriale della nostra Associazione, di cui condivide statuo, finalità, contenuti e strategie associative.

Auguriamo al gruppo di essere attivo e proficuo nella ricerca de nostro Fine come don Milani insegna: "Bisogna che il fine sia onesto. Grande. Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come lei vuole amare se non con la politica o col sindacato o con la scuola? Siamo sovrani. Non è più il tempo delle elemosine, ma delle scelte".

 

indirizzo: Vico II Spineto, 2
(c/o Parrocchia S. Michele Arcangelo)
76013 Minervino Murge (BT)

per info:
mail: scuolasociopoliticaminervino@cercasiunfine.it
cell: 349 6534286

Contribuendo

Contribuendo.jpg

Bonifico Bancario
Cercasi un Fine ONLUS
IBAN IT26C0846941440000000019932
BCC Credito Cooperatvo

Leggendo il giornale

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 127
(2022- Anno XVIII)

quadratino rosso Tema: La vita quotidiana

 

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

 listing Il n. 128 è sulla "Riforma costituzionale in tema ambientale"  (qual è il significato dell'ultima riforma costituzionale in tema ambientale? Quali ricadute per noi e le generazioni future? E' un nuovo patto tra generazioni? Quali effetti sull'attività economica?). In preparazione.

 

listing Il n. 129 è su "Dopo il Covid e la guerra: una nuova globalizzazione?"  (La pandemia e la guerra in Ucraina sembrano aver messo in crisi il vecchio modello della globalizzazione: come costruire un nuovo modello? Cosa deve cambiare e cosa può restare?). Testi da consegnare entro il 30 settembre 2022. 

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo: testi non superiori a 4000 caratteri/spazi inclusi, da inviare ai nostri indirizzi mail. Accettiamo anche contributi in altre lingue e di bambini.