Tu sei qui: Home / Nelle scuole / Scuola di formazione all'impegno sociale e politico a Marsala

Scuola di formazione all'impegno sociale e politico a Marsala, 2020-2021

creato da Rocco D'Ambrosio ultima modifica 26/10/2020 10:01
Il quarto anno, 2020-2021, della scuola di Marsala è su“Tessitori di fraternità e amicizia sociale". Ogni incontro si svolgerà in diretta televisiva e Facebook...

 

4° ANNO DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO: "TESSITORI DI FRATERNITA' E DI AMICIZIA SOCIALE"

“Tessitori di fraternità e di amicizia sociale” è il tema scelto per il 4° anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico che si svolgerà a Marsala dal prossimo mese di dicembre al mese di giugno del 2021.
L’itinerario formativo si basa sulla nuova Lettera enciclica del Papa “Fratelli tutti” (FT). Francesco ci ricorda che “per molti la politica oggi è una brutta parola, e non si può ignorare che dietro questo fatto ci sono spesso gli errori, la corruzione, l’inefficienza di alcuni politici. A ciò si aggiungono le strategie che mirano a indebolirla, a sostituirla con l’economia o a dominarla con qualche ideologia. E tuttavia, può funzionare il mondo senza politica? Può trovare una via efficace verso la fraternità universale e la pace sociale senza una buona politica? " (FT, n. 176).
Tanti auspichiamo, come ha affermato spesso il Pontefice, una politica sana – e quindi politici onesti, preparati e lungimiranti - che sappia riformare le istituzioni pubbliche e che trovi soluzioni adeguate alle questioni urgenti del nostro tempo, al contrasto alle disuguaglianze ed alla disoccupazione, alla tutela della vita umana ed alla salvaguardia del creato.
La Scuola, organizzata dall’Opera di Religione Mons. Gioacchino Di Leo e dall’Associazione “Cercasi un fine Onlus”, con il patrocinio della Diocesi di Mazara del Vallo, è aperta a tutti coloro che sono convinti dell’importanza dello studio, della formazione permanente, del confronto pacato e costruttivo, della condivisione di saperi e di esperienze.
Considerata l’attuale pandemia,  la Scuola – grazie alla disponibilità dell’Editore della Tv marsalese “LaTr3”, utilizzerà la “diretta” e con un numero limitato “in presenza” di iscritti negli studi televisivi.
Ci auguriamo che tanti giovani ed adulti partecipino e seguano l’itinerario socio-educativo proposto per riconoscere, ancora meglio, che “l’amore, pieno di piccoli gesti di cura reciproca, è anche civile e politico, e si manifesta in tutte le azioni che cercano di costruire un mondo migliore”.
________
4° anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico a Marsala
Programma anno 2020 -2021

"Tessitori di fraternità e di amicizia sociale"

Sabato 5 dicembre 2020 - Tutti fratelli… chi rema contro?  (FT, nn. 1-65)
Relatore: Filippo Romano, Incaricato per il contrasto ai roghi nella Terra dei fuochi

Sabato 23 gennaio 2021 - Costruire fraternità da credenti e non credenti   (FT,  nn. 57-113)
Relatore: Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo

Sabato 20 febbraio 2021 - La fraternità e i nodi economici   (FT, nn. 114-127)
Relatore: Mjriam Ognibene,  Formatrice e Coach professionista

Sabato 13 marzo 2021 - L’amicizia: dal cortile dei prossimi al mare dei migranti   (FT,  nn. 128-153)
Relatore: Tommaso Ricciardi, Prefetto di Trapani

Sabato 10 aprile 2021 - La migliore politica  (FT, nn. 154-197)
Relatore: Massimo Grillo, Sindaco di Marsala

Sabato 8 maggio  2021  –  Creare cultura di fraternità: un dialogo nella verità (FT, nn. 198-224)
Relatore: Anna Straropoli, Sociologa dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali di Palermo

Sabato 5 giugno 2021 - Diventare artigiani di pace    (FT, nn. 226-270)
Relatore: Rocco D’Ambrosio, Docente di filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e di Etica della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno (ex SSAI, Roma)

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA
La quota/contributo di iscrizione per l'intero programma è di € 10,00. Agli iscritti verrà consegnata la Lettera enciclica “Fratelli  tutti”.
Per l'iscrizione è sufficiente inoltrare domanda via e-mail: francesco.std@gmail.com o telefonando al 393.9114018. Le iscrizioni terminano il 30 novembre 2020. Gli incontri si terranno presso gli studi televisivi della LaTr3 (canale 616) di Marsala, un Sabato al mese, dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
STRUTTURA DEGLI INCONTRI
La metodologia: ogni incontro si svolgerà in diretta televisiva e Facebook. La prima ora è affidata al docente, la restante mezz’ora si faranno interventi/domande in studio e/o per telefono/videochiamata. Periodicamente si terranno delle verifiche comunitarie e di ascolto/confronto di “buone pratiche” sulle tematiche esaminate.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E CREDITI FORMATIVI
La scuola si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’Associazione Cercasi un fine Onlus; il direttore scientifico è il prof. rev. Rocco D’Ambrosio.
Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l'attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla personale facoltà universitaria o scuola superiore.
Info: don Francesco Fiorino,  tel. 393 9114018 - francesco.std@gmail.com

Azioni sul documento
  • Stampa
archiviato sotto: ,
Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

 


La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

 

Quinto libro della collana di Cercasi un fine


Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...


 

Meditando in video
Un video per scoprire le nostre attività: scuole di politica, giornale e sito web, collana di libri, incontri e seminari, scuola di italiano per stranieri... benvenuti in Cercasi un fine!
Cercasi un fine. Presentandoci
2020
13th of January 2020, BBC interviews our Director Rocco D'Ambrosio on the case of the book of Ratzinger-Sarah
Il nostro direttore Rocco D'Ambrosio intervistato dalla BBC
2020
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasiunfine-120.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 120
(2020- Anno XVI)

quadratino rosso Tema: I doveri

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

listing Il n. 121 è su RESISTERE RESISTERE RESISTERE: come abbiamo vissuto il periodo di crisi sanitaria è in preparazione.

 listing Il n. 122 è su... Tutti pazzi per i Social? Come i social stanno trasformando nostro modo di pensare, giudicare, informarci e razionarci? Riusciamo ad essere ironici su questa influenza diffusa? Testi da inviare entro 31 ottobre 2020.

 listing Il n. 123 è sula RINASCITA (1. Cosa vuol dire “rinascita” dopo la crisi sanitaria? 2. Positività e negatività della crisi sanitaria nel lavoro, scuola, famiglia, politica, sanità, economia, ambiente? 3. Cosa vuol dire sperare in un futuro migliore?). Testi da inviare da entro 31 dicembre 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.