Tu sei qui: Home / Nelle scuole / In-Formando / Radici cristiane e laiche d'Europa - 30 novembre 2012

Radici cristiane e laiche d'Europa - 30 novembre 2012

creato da webmaster ultima modifica 01/12/2012 07:57
Scuola di Formazione Sociale e Politico di Altamura

Prende il via la Scuola di formazione Diocesana. Un momento di riflessione e dibattito sul tema "Radici cristiane e laiche dell'Europa". L'incontro mira alla formazione all'impegno sociale e politico ed è presentato dall'associazione "Cercasi un fine" onlus.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza tutta ed è libera.

La scuola diocesana si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica nel quadro delle scienze umane, dei valori indicati dalla Costituzione italiana e dal Magistero sociale della Chiesa ed intende rivalutare il significato della politica come 'pratica di valori' oltre che come 'sistema di regole'. È rivolta a tutti i cittadini e politici che vogliono vivere la partecipazione nella società con maggiore responsabilità ed attenzione verso il bene comune.

Il relatore d'eccezione sarà il prof. don Rocco D'Ambrosio, docente di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (Roma), direttore del Dipartimento di Dottrina Sociale della Chiesa della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (Roma), docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione del Ministero dell'Interno, membro del Comitato Etico della Banca Popolare Etica, oltre che direttore del periodico di cultura e politica "Cercasi un fine" (www.cercasiunfine.it) e coordinatore delle scuole di formazione all'impegno sociale e politico in Puglia, a partire dal 2002.

Fonte: www.altamuralife.it, 30 novembre 2012

Azioni sul documento
  • Stampa
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasiunfine-119.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 119
(2020- Anno XVI)

quadratino rosso Tema: Dialogo Interreligioso

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

 listing Il n. 119 è sul DIALOGO INTERRELIGIOSO è stato già spedito.

 listing Il n. 120 è sui DOVERI (si parla spesso di diritti: e i doveri? Cosa intendiamo per doveri? Esistono gruppi, culture e religioni che danno seria testimonianza sui doveri? Come educare ai doveri?)  testi da inviare entro il 30 luglio 2020.

listing Il n. 121 è su RESISTERE RESISTERE RESISTERE: come abbiamo vissuto il periodo di crisi sanitaria; testi da inviare entro il 15 agosto 2020.

 listing Il n. 122 è su... Tutti pazzi per i sociale? Come i social stanno trasformando nostro modo di pensare, giudicare, informarci e razionarci? Riusciamo ad essere ironici su questa influenza diffusa? Testi da inviare entro 30 settembre 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.