Cultura: soldi, potere e idee, con Silvia Godelli
Breve Biografia del Relatore
SILVIA GODELLI
Silvia Godelli, assessore al mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia, è professore associato di Psicologia Clinica dell'Università di Bari. Laureata in Filosofia nell'Ateneo Barese, si è formata professionalmente in Clinica Psicodinamica e in Psicodiagnostica presso il II° Policlinico di Napoli.
La sua attività di ricerca è incentrata sulle problematiche dell'infanzia e nell'adolescenza e ha svolto un’intensa attività di formazione rivolta agli insegnanti e agli operatori sociali.Ha effettuato ricerche e studi sulle relazioni familiari e sulla genitorialità, sui processi identitari nell'arco dello sviluppo, sulle problematiche emozionali dei soggetti disabili, sulle dinamiche psicologiche dei bambini migranti, pubblicando saggi e contributi all'interno di numerosi volumi dell'editoria specializzata e collaborando a riviste di livello nazionale.
Da sempre attiva politicamente, è stata iscritta al Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1990, ricoprendo ruoli di responsabilità a livello regionale e nazionale. E’ stata eletta consigliere regionale della Puglia nel 1985 e nel 1990 nelle liste del PCI, e per la terza volta, nel 1995, in qualità di indipendente nelle liste del Partito della Rifondazione Comunista. Durante il terzo mandato ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Puglia.Nella legislatura regionale 2005/10, nominata Assessore esterno dal Presidente Vendola, ha ricevuto le deleghe relative alla Cooperazione con i Paesi del Mediterraneo, alla Pace e alle Attività Culturali.