Tu sei qui: Home / Meditando / In articoli e commenti, scelti da noi / Nel ghetto dei migranti, di Raimondo Leone

Nel ghetto dei migranti, di Raimondo Leone

creato da Rocco D'Ambrosio ultima modifica 02/09/2021 16:16
L'autore racconta l'esperienza di visita nel campo di Borgo Mezzanone, a Manfredonia (Fg), dove sono ospitati migranti, tra tante difficoltà... e dignità!

Mi chiamo Raimondo, ho 30 anni, sono pugliese, appassionato alla questione migratoria perché credo nell’appartenenza all’umana famiglia, perché non credo che siamo tutti uguali davanti alla legge, ma tutti figli dell’unico Padre. In questa estate 2021 ho deciso di farmi un regalo, andare a conoscere ciò di cui tutti sanno qui, ma di cui nessuno parla, perché andare lì è pericoloso, perché quelli vivono come animali, perché tanto sono lontani abbastanza da non essere un problema impellente, ma così vicini da meritare tutta la nostra insofferenza. Questo luogo ha molti nomi, “la pista di Borgo Mezzanone”, “il ghetto”, “la baraccopoli”; si tratta di una pista dell’aeroporto, usato durante la guerra in Kosovo, a Borgo Mezzanone, frazione del Comune di Manfredonia (FG), dove vivono gli immigrati irregolari. Per poter raggiungere questo posto ho chiesto ad una mia amica Cinzia di trovarmi dei contatti, qualcuno che potesse introdurci in questo mondo. Alle 15.30 parto dal mio paese e raggiungo Cinzia, alla quale spiego l’origine di questo mio interesse: in un caldo pomeriggio d’agosto di alcuni anni prima, insieme alla Dottoressa Mariagrazia Iannella avevo chiuso gli occhi ad un immigrato, morto di stenti sul retro della stazione, accompagnato solo da una colonia di formiche che gli entravano dal naso; di lì la promessa di provare a conoscere e sostenere la causa di questi ‘dimenticati’. Alle 16.10 incontriamo due amici che ci aspettano in piazzetta Abdoul, gambiano, sveglio, sorridente, cordiale, e Diassy, senegalese, più timido, ma felicissimo di accompagnarci. Inizialmente Cinzia prova ad assicurarsi che questa avventura sia sicura, temendo di correre qualche rischio, ma i due, quasi stupiti dalle nostre paure infondate, hanno insistito perché andassimo tranquillamente, perché loro vengono da lì. Percorrendo quella strada che collega i nostri paesi a Foggia, la cosiddetta “serpe”, i due mi raccontano la loro storia, la difficoltà che si incontra nell’espletare le pratiche burocratiche per ottenere il permesso di soggiorno, le incomprensioni con gli interpreti, i mediatori con i datori di lavoro, con quanti uomini di buona volontà promettono e non mantengono. Giungiamo così ad un punto in cui svoltiamo a destra in una strada di campagna (“tratturo”), sterrata, piena di buche e apparentemente conducente al nulla. Dopo qualche centinaio di metri si intravede un traffico di macchine, furgoncini, che con difficoltà percorrono quella lunga strada fino ad arrivare ad uno spiazzo fatto di rifiuti bruciati e penumatici di camion: quelle macchine sono definite dai nostri amici “taxi”, che trasportano gli abitanti della “pista” fino alle fermate degli autobus, anche perché l’alternativa è quella della bicicletta, ma solo per qualche impavido avventuriero. Proseguiamo e imbocchiamo una strada lunga e stretta costeggiata da baracche, fatte con qualsiasi cosa, piccole casette quadrate con recinti, alcuni con galline, apparentemente una marea di rifiuti messi insieme, gremiti di uomini e donne di colore. All’imbocco di questa strada, suddivisa da tanti dossi costruiti dai locali per evitare la corsa delle macchine, la paura era così tanta che se con il viso ostentavo un sorriso tirato e una cordialità stucchevole, con il piede cercavo di tenere la frizione, perché la gamba molleggiava ripetutamente per la paura. Dopo i primi metri, ho temuto il peggio, guardavo questa gente che sembrava volesse sapere chi fossimo, cosa volessimo, come mai fossimo lì. Davvero surreale come situazione: nel mio Paese, nella mia terra, ad un tratto mi sono sentito straniero, ospite non gradito, sprovvisto di protezione, senza via di fuga. Dietro, invece, i ragazzi se la ridevano, felici di essere tornati dai loro amici, mi rassicuravano dicendo di andare avanti senza paura, perché nessuno picchia o deruba un altro senza motivo – avrei voluto crederci ma facevo tanta difficoltà. Proseguiamo fino ad inoltrarci davvero tanto, fino alla fine della lingua di terra su cui si estendeva l’accampamento, guardavo queste costruzioni, alcune in mattoni, altre fatte con ante di armadi, porte, teli di plastica, pezzi di lamiera, iniziavo a distinguere le abitazioni dai negozi, dai ristoranti (segnati dalla scritta “restaurant”) provvisti di serbatoi di grossi automezzi che facevano da barbecue. Ormai non potevo fare altro che proseguire finché non ci siamo fermati. Lì ci hanno accolti alcuni amici di Abdoul e Diassy: nessuno ci ha chiesto perché fossimo li, cosa volessimo, o chi fossimo. Abbiamo visitato la tavola calda di Fatima, fatta di mattoni e lamiere. All’ingresso tante bombole ammassate, accanto un fornello con un pentolone e del cibo dentro, sulla sinistra una stanzetta con affaccio sulla strada che fungeva da minimarket, con pochissima roba ma adeguatamente esposta, con ordine. Sul retro c’era un’altra stanza cieca, con un tavolo al quale era seduto un ragazzo che aspettava di essere servito. Fatima ci accoglie con due occhi luminosissimi, sorridente, nonostante il caldo infernale, il cattivo odore e le mosche, ci parla di lei, della sua storia, del fatto che non ha i documenti, perciò le tocca stare lì e darsi da fare per vivere. Successivamente andiamo a visitare un negozietto che vendeva cibo e beni di prima necessità ed un barbiere. Quest’ultimo aveva sulla facciata della casa alcune foto dei tagli più in voga, mentre lo salutiamo prepara un cliente, chino con la testa in una tinozza piena d’acqua per lo shampoo. Passeggiavamo in quel luogo surreale, tutti ci salutavano, sforzandosi di parlare italiano, regalandoci sorrisi e cordialità: eravamo i benvenuti. Alle 17.45, essendo tardi per me, chiedo di rientrare, perciò salutiamo tutti e andiamo alla macchina, rigorosamente aperta, senza la minima paura di subire alcun danno, ripartiamo e imbocchiamo la strada per attraversare di nuovo quel mare di baracche. Ripercorriamo la stessa strada per metà, ad un certo punto giriamo per un’altra direzione per evitare tanti dossi, quando vedo una macchina di valore (non come le nostre) con degli italiani dentro. Mentre percorriamo lo stesso tratto in sensi opposti, obbligati a rallentare a causa dei dossi, il conducente si accosta con la sua alla mia macchina chiedendo informazioni per Foggia, con un’aria che non so definire se minacciosa per incutere timore o perché lui stesso aveva paura, così gli dico di seguirmi. Era necessario che io lo attendessi più avanti, dandogli il tempo di andare in fondo alla strada e fare inversione di marcia, senza intralciare l’intenso traffico. Nonostante Abdoul e Diassy dicessero “candidamente” di aspettarlo, ho preferito non farlo, non erano più gli abitanti di quel posto a farmi paura ma un mio connazionale, conterraneo, la cui presenza lì aveva davvero poche alternative razionali. Paradossalmente tornando a casa scappavamo non dagli amici del borgo, ma da miei connazionali. Alla fine di questa esperienza, dopo aver ringraziato i ragazzi, ottenuto il merito di aver compiuto una “follia del genere”, ciò che rimane è il grande senso di dignità con cui questi nostri amici sopravvivono ad una situazione fuori dall’umano, senza servizi di prima necessità, senza un tetto stabile, senza protezione dalle intemperie. Non posso dire “senza dignità” perché stando lì ho visto che ci sono uomini e donne che anche quando la dignità non ti viene riconosciuta, o peggio, ti viene strappata, sanno ricostruirla, come un vaso rotto, ma incollato pezzo per pezzo con dedizione certosina. I nostri amici lì hanno reinventato un villaggio, con orti, animali, ristoranti, discoteche, tavole calde, negozi, luoghi di svago, partendo dal nulla, forse da mobili dismessi recuperati dai nostri cassonetti della spazzatura. Rimane anche la consapevolezza del fatto che la paura va vinta con la conoscenza: sono entrato vedendo chiunque lì come un possibile aggressore, dopo aver stretto qualche mano e condiviso pezzi di vita mi sono sentito a casa di amici, e sono uscito paradossalmente con la paura della gente da cui provengo. Rimane infine l’amaro in bocca per una società che scuote il capo dicendo che sono troppi, che cambiare è un’illusione, che non potranno mai integrarsi, né migliorare la loro vita, che lì vivono su per giù come si vive nei loro paesi. L’amaro di un governo che per troppo tempo ha avuto altre priorità, creando una gerarchia tra le emergenze. Infine, la speranza che qualcosa possa cambiare, che finalmente la notizia di un intervento a loro sostegno da parte del Ministero dell’Interno possa concretizzarsi e diffondersi come modello, e la domanda logorante dentro al cuore su cosa ciascuno di noi possa fare per contribuire alla loro realizzazione, non secondo i nostri canoni o modelli, ma secondo i loro desideri. A questa domanda non so rispondere, ma nella consapevolezza di procedere a tentoni, ho imboccato la strada del racconto, perché la conoscenza possa essere la prima breccia in un muro di pregiudizi.

 Raimondo Leone

* per gentile concessione dell'autore; testo pubblicato anche dall'Osservatore Romano.

Azioni sul documento
  • Stampa
archiviato sotto: ,
Associandoci

logo-barchetta.jpg

Cercasi un fine è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002, una rete di scuole di formazione politica, un gruppo di amici stranieri e volontari per l'insegnamento della lingua italiana. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Formare alla politica. L'esperienza di Cercasi un fine

Nasce la nuova collana I libri di Cercasi un fine in coedizione con Magma Edizioni. Il primo volume sul metodo educativo e la storia di Cercasi un fine...


Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine


La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

 Quinto libro della collana di Cercasi un fine


Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...


 

Meditando in video
Un video per scoprire le nostre attività: scuole di politica, giornale e sito web, collana di libri, incontri e seminari, scuola di italiano per stranieri... benvenuti in Cercasi un fine!
Cercasi un fine. Presentandoci
2020
13th of January 2020, BBC interviews our Director Rocco D'Ambrosio on the case of the book of Ratzinger-Sarah
Il nostro direttore Rocco D'Ambrosio intervistato dalla BBC
2020
Di più…
Il 5 x mille per CuF


Sapete quanto è prezioso per noi la vostra firma del 5 x mille a nostro favore: con esso realizziamo scuole di formazione sociale e politica, un sito web e un periodico di cultura e politica, insegnamento dell’italiano per cittadini stranieri, incontri, dibattiti…

Basta la tua firma e il numero dell'associazione 91085390721 nel primo riquadro sul volontariato. 

I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Il Gruppo "Il Seggio" di Cercasi un fine a Minervino

 

 

Si chiama "Il seggio": è il gruppo territoriale di Cercasi un fine, nato a Minervino, a fine anno 2021.

Esso nasce dall'iniziativa dei soci fondatori e ordinari di Cuf, residenti a Minervino. Il gruppo (attraverso un apposito Regolamento) è un'emanazione territoriale della nostra Associazione, di cui condivide statuo, finalità, contenuti e strategie associative.

Auguriamo al gruppo di essere attivo e proficuo nella ricerca de nostro Fine come don Milani insegna: "Bisogna che il fine sia onesto. Grande. Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come lei vuole amare se non con la politica o col sindacato o con la scuola? Siamo sovrani. Non è più il tempo delle elemosine, ma delle scelte".

 

indirizzo: Vico II Spineto, 2
(c/o Parrocchia S. Michele Arcangelo)
76013 Minervino Murge (BT)

per info:
mail: scuolasociopoliticaminervino@cercasiunfine.it
cell: 349 6534286

Contribuendo

Contribuendo.jpg

Bonifico Bancario
Cercasi un Fine ONLUS
IBAN IT26C0846941440000000019932
BCC Credito Cooperatvo

Leggendo il giornale

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 126
(2021- Anno XVII)

quadratino rosso Tema: Il rispetto dell'identità sessuale

 

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


  

 

 listing Il n. 127 è dedicato alla vita quotidiana (in un mondo eccessivamente mediatico quale valore ha il quotidiano? I suoi piccoli e significativi gesti quale senso hanno? Conosciamo i vissuti quotidiani attorno a noi?). In preparazione.

 listing Il n. 128 è sulla "Riforma costituzionale in tema ambientale"  (qual è il significato dell'ultima riforma costituzionale in tema ambientale? Quali ricadute per noi e le generazioni future? E' un nuovo patto tra generazioni? Quali effetti sull'attività economica?). Testi da inviare entro il 30 giugno 2022.

listing Il n. 129 è su "Dopo il Covid e la guerra: una nuova globalizzazione?"  (La pandemia e la guerra in Ucraina sembrano aver messo in crisi il vecchio modello della globalizzazione: come costruire un nuovo modello? Cosa deve cambiare e cosa può restare?). Testi da consegnare entro il 30 agosto 2022. 

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo: testi non superiori a 4000 caratteri/spazi inclusi, da inviare ai nostri indirizzi mail. Accettiamo anche contributi in altre lingue e di bambini.