Tu sei qui: Home / Meditando / In articoli e commenti, scelti da noi / Con Pasolini tra le nuvole

Con Pasolini tra le nuvole

creato da Eleonora Bellini ultima modifica 09/12/2018 21:11
Laboratorio teatrale di base sulla convivialità delle differenze

L’associazione "Il pasto dell’invisibile" propone un’esperienza di primo approccio al teatro sul tema dell’etica civile.

Il teatro - inteso come insieme inscindibile di compagnia, pubblico e luogo fisico della rappresentazione - possiede una naturale e potente capacità di sviluppare buone pratiche del sédell’altrodella socialità e di veicolare contenuti di rilevante spessore etico e sociale.

Il laboratorio - attraverso l’insegnamento delle nozioni di base del teatro (consapevolezza del corpo, della voce, dello spazio, presenza scenica individuale e di gruppo, improvvisazione, lavoro sul personaggio, ecc.) e l’allestimento di una performance di fine corso - vuole essere un’occasione di riflessione e confronto sul senso dell’agire individuale e collettivo nella comunità locale e globale e sulla pratica di un nuovo vivere assieme, improntato a una convivialità plurale, responsabile, solidale.

Il corso si terrà a Conversano (BA) dal gennaio all’aprile 2019, con un incontro settimanale di 2 ore, e sarà tenuto dalla dr.ssa Angelita Moschetti, educatrice, attrice, regista, conduttrice di teatro sociale, master all’Università Europea di Roma.

Al termine del percorso, è prevista una comunicazione di comunità tratta dalle opere di Pasolini.

Per informazioni: ilpastodellinvisibile@gmail.com

Azioni sul documento
  • Stampa
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasiunfine-120.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 120
(2020- Anno XVI)

quadratino rosso Tema: I doveri

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

listing Il n. 121 è su RESISTERE RESISTERE RESISTERE: come abbiamo vissuto il periodo di crisi sanitaria è in preparazione.

 listing Il n. 122 è su... Tutti pazzi per i Social? Come i social stanno trasformando nostro modo di pensare, giudicare, informarci e razionarci? Riusciamo ad essere ironici su questa influenza diffusa? Testi da inviare entro 31 ottobre 2020.

 listing Il n. 123 è sula RINASCITA (1. Cosa vuol dire “rinascita” dopo la crisi sanitaria? 2. Positività e negatività della crisi sanitaria nel lavoro, scuola, famiglia, politica, sanità, economia, ambiente? 3. Cosa vuol dire sperare in un futuro migliore?). Testi da inviare da entro 31 dicembre 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.