Tu sei qui: Home / Meditando / In articoli e commenti, scelti da noi / COMUNICATO DELLA COMUNITA' SAN BENEDETTO AL PORTO: sulla nomina di GIANNI DE GENNARO

creato da D. — ultima modifica 22/09/2015 11:39
La Comunità San Benedetto al Porto fondata da don Andrea Gallo si è schierata contro la nomina di Gianni De Gennaro alla guida dellaFondazione Ansaldo, una fondazione creata da Finmeccanica, Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria, che si è occupa di cultura, istruzione e lavoro...

La Comunità San Benedetto al Porto fondata da don Andrea Gallo si è schierata contro la nomina di Gianni De Gennaro alla guida dellaFondazione Ansaldo, una fondazione creata da Finmeccanica, Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria, che si è occupa di cultura, istruzione e lavoro. Ecco il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook ancora attiva del sacerdote ligure ormai scomparso.

Quando Claudio Scajola era minstro degli Interni, Gianni de Gennaro era a capo della Polizia Italiana.
Quando le forze “dell'ordine” entrarono in quella notte alla Diaz il ministro Claudio Scajola stava già dormendo.

Nessun responsabile per la macelleria messicana della Diaz, per le torture di Bolzaneto, per i selvaggi pestaggi di strada.
La storia pero', al di la delle girandole di sentenze contrastanti, non si cancella, nei ricordi della città e del paese.
Spesso,specie in questi giorni che ci avvicinano all'anniversario della sua scomparsa ,ci chiedono se ci manca Don Andrea Gallo.
Cosa avrebbe detto su l'uno o l'altro argomento.
Non possiamo sapere quello che avrebbe detto esattamente sulla nomina di Gianni de Gennaro a capo della Fondazione Ansaldo, ma possiamo solo sapere che avrebbe saputo risvegliare le coscienze e l'attenzione di molti a Genova e oltre i confini cittadini su questa scelta che ci lascia sgomenti.
Auspichiamo che tanti: persone,cittadini,associazioni,istituzioni,in città e non solo prendano voce, coraggio di opinione.
Ci sentiamo parte della storia che ha preceduto e vissuto quelle giornate, la storia collettiva delle giornate del G8 di Genova nel luglio 2001 non è rimovibile nel silenzio.
Sempre camminando sulle orme di Don Gallo.

Associazione Comunità San Benedetto al Porto

P.s. Nella foto Don Andrea Gallo con Franca Rame il 19 Luglio 2001 in visita alla Stadio Carlini ,dove erano accolti i Disobbedienti

La presa di posizione della Comunità legata a Don Gallo ha determinato anche l’avvio di una petizione sulla piattaforma Avaaz. “La nomina di Gianni de Gennaro a presidente della fondazione Ansaldo costituisce una provocazione nei confronti dei cittadini di Genova e delle centinaia di migliaia di persone che hanno partecipato alle manifestazioni di Genova durante il G8 del 2001. La fondazione Ansaldo rappresenta per molti cittadine e per molti lavoratori un luogo di conservazione della memoria industriale ed operaia genovese ed Italiana. Dopo le violenze e gli abusi delle forze dell’ordine nel luglio del 2001, le omissioni e gli ostacoli all’accertamento della verità messi in opera dalla polizia sotto il comando di De Gennaro, dopo l’impunità diffusa non meritiamo questa ulteriore offesa”. Le proteste della Comunità fondata da don Gallo non sono le uniche determinate dall’arrivo di De Gennaro al vertice dell’Ansaldo. Il consigliere d’amministrazione della fondazione Luca Borzani si era dimesso, anche se il sindaco di Genova, Marco Doria, le ha respinto. Il portavoce del Genova Social Forum, Vittorio Agnoletto, ha diffuso un durissimo comunicato contro De Gennaro, a causa della gestione del G8 del 2001 nel capoluogo ligure, contrassegnato da scontri, violenze e dalla morte di Carlo Giuliani.

fonte: http://www.gadlerner.it/2014/05/12/la-comunita-di-don-gallo-contro-la-nomina-di-de-gennaro-alla-fondazione-ansaldo-di-genova, 12.05.2014

archiviato sotto:
Prossimi eventi
La comunità che viene dal futuro: ricordando Franco Ferrara 30/11/2019 09:00 - 17:30 — Sala De Deo, Palazzo Comunale, via G. Rossini, Gioia del Colle (Ba)
Prossimi eventi…
Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

Quinto libro della collana di Cercasi un fine

Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...

Meditando in video
Papa Francesco ha inviato domenica 23 aprile 2017 un video messaggio dedicato a don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, alla manifestazione “Tempo di Libri”, a Milano, dove nel pomeriggio è stata presentata l’edizione completa di “Tutte le Opere” del sacerdote, con alcuni inediti, curata dallo storico Alberto Melloni per la collana dei Meridiani Mondadori...
Videomessaggio del Santo Padre per Don Milani
Politica in weekend - 2 e 3 luglio 2016
Guida alla riforma costituzionale
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasiunfine_115_Pagina_01.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 115
(2019 - Anno XIV)

quadratino rosso Tema: Ambiente

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it

Il 116 è sulla COPPIA (cosa vuol dire oggi essere "coppia"? Quali i ruoli nella coppia? Cos è la fedeltà nella coppia?) in preparazione.

listing Il 117 è sul RAZZISMO (Dove nasce il razzismo? Cosa ci fa diventare razzisti? C'è il razzismo nella Chiesa?),  testi da inviare entro il 15 ottobre 2019.

listing Il 118 è sull'ECONOMIA CIVILE (Cosa è l'economia civile? I Pro e i Contro di questo modello? Dove è applicato e come?)  testi da inviare entro il 15 novembre 2019.

listing Il 119 è sul DIALOGO INTERRELIGIOSO  (Quanto abbiamo paura delle altre religioni? Le religioni dialogano tra di loro? Qual'è la finalità del dialogo? Cos'è il fondamentalismo religioso?)  testi da inviare entro il 31 gennaio 2020.

listing Il 120 è sui DOVERI (si parla spesso di diritti: e i doveri? Cosa intendiamo per doveri? Esistono gruppi, culture e religioni che danno seria testimonianza sui doveri? Come educare ai doveri?)  testi da inviare entro il 15 marzo 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.