L’Associazione Cercasi un fine e le elezioni del giugno 2022
COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Cercasi un fine e le elezioni del giugno 2022
Sono prossime le elezioni locali del 12 giugno 2022. Sull'argomento, come presidente dell’Associazione e direttore scientifico delle scuole, sento di precisare sinteticamente alcune cose, con il solo fine di tutelare la nostra esperienza e farla crescere sempre più.
Cercasi un fine è un'associazione che non ha mai fatto, né farà una scelta partitica o di schieramento precisa. Ci occupiamo di politica, formiamo alla politica, esercitiamo una coscienza critica sui nostri politici, alla luce dei principi del Vangelo e della Costituzione Italiana, ma riteniamo fermamente che lo schierarsi o il candidarsi appartenga alla responsabilità personale e non può coinvolgere in nessun modo l'Associazione, il periodico, le singole scuole, la scuola di italiano per stranieri e tutte le altre attività. Quindi nessuno può presentarsi come candidato "ufficiale" o "ufficioso" di Cercasi un fine o della singola scuola; come anche nessuno può usare il nostro logo, gli spazi mediatici e i dati personali (come numeri di telefono e mailing list) per pubblicizzare candidati, liste, partiti e coalizioni, in maniera diretta o indiretta che sia. Quest’anno, insieme all’attività nella sede di Cassano (Ba), sono attive le scuole del nostro circuito a Andria (Bt), Bari-Ordine dei Medici, Marsala (Tp), Valenzano (Ba), Giovinazzo (Ba), Bisceglie (Ba), Massafra (Ta), Minervino (Bt), Noci (Ba), Roma parrocchia San Barnaba e in alcuni dei comuni coinvolti si vota.
Sento di dover fare questo intervento in coscienza perché, per esperienza e studio, so bene due cose:
1. le campagne elettorali spesso fanno perdere il ben dell'intelletto, perché presi da passione o interessi ci si dimentica di persone, ruoli, finalità associative e così via.
2. La politica è un campo minato, specie in campagna elettorale: basta poco per squalificare un'associazione e collocarla in una parte, a scapito dell'altra, dividere invece che unire, disinformare più che formare.
Cercasi un fine, con il suo periodico e le sue scuole, è e resta quanto affermato nel preambolo dello statuto:
"L’Associazione “Cercasi un fine” Onlus è promossa da cristiani che concepiscono l’impegno culturale, religioso, sociale e politico come servizio e amore concreto verso tutti, in particolare verso gli ultimi (…); vuole essere punto di incontro e formazione per tutte le donne e gli uomini di buona volontà, che nella diversità delle culture, religioni e tradizioni politiche, sono autentici compagni di strada perché ispirati dai principi fondanti il vivere civile e politico, espressi nella Carta costituzionale italiana".
Sono anche convinto che la responsabilità e vigilanza, dei segretari e organizzatori delle scuole riusciranno a evitare possibili inconvenienti e custodire il bel tesoro che il buon Dio ci sta donando.
Cassano delle Murge, 20 maggio 2022
Rev. Prof. Rocco D’Ambrosio
Presidente di Cercasi un fine Onlus