Il nostro progetto con il CIPSI...
Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 881/2020 del giorno 11 dicembre 2020 sono stati individuati i programmi di intervento di servizio civile universale che sono finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile. Venerdì sera è stato pubblicato il Decreto per il finanziamento dei progetti SCU in Italia ed all’estero: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/decretofinanziamento_2020.aspx
I progetti finanziati del CIPSI e degli enti associati sono i seguenti.
GRADUATORIA ITALIA. Tot. 775 Programmi presentati
ASSOCIAZIONE CIPSI:
58° posto. Programma CIPSI: “Il cantiere dell’integrazione dei migranti”. Tot. 3 progetti. Punteggio: 89.0
N. 3 progetti CIPSI. Tot. 14 volontari
- “Costruire comunità solidali coi migranti”, Enti: AMU, AFN, Cercasi un Fine, n. 6 volontari.
- “Benvenuti, minori migranti!”, Enti: CIPSI, Altramente, n. 4 volontari
- “Program 4 Integration Migrants (P4IM)”, Ente: Fondazione Soleterre, n. 4 volontari
322° posto. Programma CIPSI con Caritas italiana: “Educare alla cittadinanza globale e alla pace per difendere la Patria”. Tot. 10 progetti. Punteggio: 79.3
N. 9 progetti CIPSI. Tot. 49 volontari.
- “Giovani Costruttori di Pace”, Enti: Agenzia per la Pace, CIPSI, n. 6 volontari
- “La nostra agenda 2030: promuovere comunità solidali e sostenibili”, Enti: Incontro Fra i Popoli, GMA-Gruppo Missioni Africa, CE.SVI.TEM, n. 8 volontari
- “Percorsi di educazione civile alla Pace”, Ente: CEVI, n. 4 volontari
- “Facciamo la differenza senza fare differenze”, Ente: CIAI, n. 4 volontari
- “Peace speech - Parole di Pace”, Enti: Emergency e Associazione CREA, n. 5 volontari
- “Giovani, Pace e Cittadinanza Attiva II”, Ente: COSPE, n. 6 volontari
- “L'ECG per contrastare la povertà educativa e l’emarginazione”, Ente: People Help the People, n. 4 volontari
- “La cittadinanza globale accoglie e include i più vulnerabili”, Ente: Sjamo, n. 6 volontari
- “Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino: così Emergency costruisce la Pace nelle scuole, Ente: Emergency, n. 6 volontari
GRADUATORIA ESTERO. Tot. 67 Programmi presentati.
Posizioni ASSOCIAZIONE CIPSI:
6° posto. Programma Brasile con CESC PROJECT: “Coltivare speranza: inclusione e sostenibilità in Brasile”. Tot. 4 progetti. Punteggio: 83.3.
N. 1 progetto CIPSI, tot. 4 volontari.
- “Agricoltura sostenibile e ‘fame zero’ nella regione dello Jequitinhonha” – Brasile, Ente: CEVI, n. 4 volontari.
16° posto. Programma Madagascar con FVGS: “Uniti per lo sviluppo: educazione, salute e nutrizione in Madagascar”. Tot. 3 progetti. Punteggio: 81.3
N. 2 progetti CIPSI. Tot. 9 volontari.
- “Ananambo, semi di vita: salute e nutrizione a Fianarantsoa in Madagascar”, Ente: Alfeo Corassori – La Vita per Te, n. 5 volontari.
- “Semi per nutrire. Lotta alla malnutrizione materno-infantile a Itasy”, Madagascar, Ente: Change onlus, n. 4 volontari.
17° posto. Programma CIPSI in SENEGAL con Movi: “Promuovere l'inclusione sociale delle fasce più vulnerabili per uno sviluppo sostenibile in Senegal”. Tot. 4 progetti. Punteggio: 81.0
N. 3 progetti CIPSI. Tot. 18 volontari.
- “Disabilità e inclusione: pari opportunità per tutte le donne di Pikine Est”, Enti: Chiama l’Africa e Oghogho Meye, n. 5 volontari.
- “Emergenza Scuola a Pikine Est”, Enti: Chiama l’Africa ed Energia per i Diritti Umani, n. 5 volontari.
- “Osservatorio per la lotta alle malattie della povertà”, Enti: Energia per i Diritti Umani e Diritti al Cuore, n. 8 volontari.
Il prossimo passo sarà il Bando Volontari, che presumibilmente uscirà entro il 20 dicembre, comunque a giorni. Vi invitiamo a pubblicare sul vostro sito.
Decreto con i progetti finanziati: https://www.cipsi.it/2020/12/scu-pubblicazione-del-decreto-dei-progetti-finanziati/
Nei prossimi giorni è prevista l'uscita del Bando di selezione degli operatori volontari: tenetevi pronti! Sia gli enti a cercare i volontari, sia i giovani a cercare i progetti e a candidarsi!
Nicola Perrone - Coordinatore Responsabile Servizio Civile Universale CIPSI