Tu sei qui: Home / Meditando / In articoli e commenti di Cercasi un fine / Comunicato sulla Formazione in vista del Referendum Costituzionale del dicembre 2016

creato da webmaster ultima modifica 15/10/2016 12:14
Comunicato stampa del 14 ottobre 2016

In vista del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 le Associazioni Pax Christi di Bari e Cercasi un fine stanno proponendo una serie di incontri formativi sul referendum, sia in ambienti cattolici che in altre realtà civili.

Il fine degli incontri è quello formativo, ossia far conoscere ai partecipanti il tema e i risvolti del quesito referendario. Infatti il testo di riferimento degli incontri è quello ufficiale: Legge costituzionale - Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione; pubblicato su Gazz. Uff. n. 88 del 15 aprile 2016. Normalmente viene proposto un incontro con un solo relatore, docente costituzionalista, per avere il tempo necessario per leggere il testo, capirlo e coglierne la portata.

Le nostre Associazioni ritengono poco fruttuosi gli incontri in cui sono presenti un rappresentante del SI e uno del NO. L’esperienza dimostra che questo tipo di incontri facilmente si trasforma in un dibattito tra esperti che né spiega i testi, né coinvolge i partecipanti, specie i meno esperti.

Tuttavia qualora si ritiene anche utile un confronto sulle motivazioni del SI e del NO, proponiamo di organizzare un incontro successivo alla spiegazione del quesito referendario oppure due incontri distinti, in cui un costituzionalista per parte spiega tecnicamente le ragioni del voto favorevole o non favorevole alla riforma.

In altri termini riteniamo che qualsiasi formula venga scelta la finalità debba essere sempre e comunque formativa: don Milani direbbe che dobbiamo spiegare le parole per essere “responsabili delle nostre azioni e cittadini sovrani”.

Le nostre Associazioni continuano a offrire il loro servizio e collaborazione perché questi momenti formativi siano utili e proficui per tutti, nel rispetto delle sensibilità e convinzioni di ognuno.

Bari, 14 ottobre 2016

Pax Christi di Bari e Cercasi un fine

Per informazioni rivolgersi a
- Carlo Montedoro responsabile di Pax Christi di Bari, paxchristibari@gmail.com - tel. 333 2233251

- don Rocco D’Ambrosio, presidente di Cercasi un fine direttore@cercasiunfine.it – tel. 339 4454584

Prossimi eventi
La comunità che viene dal futuro: ricordando Franco Ferrara 30/11/2019 09:00 - 17:30 — Sala De Deo, Palazzo Comunale, via G. Rossini, Gioia del Colle (Ba)
Prossimi eventi…
Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

Quinto libro della collana di Cercasi un fine

Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...

Meditando in video
Papa Francesco ha inviato domenica 23 aprile 2017 un video messaggio dedicato a don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, alla manifestazione “Tempo di Libri”, a Milano, dove nel pomeriggio è stata presentata l’edizione completa di “Tutte le Opere” del sacerdote, con alcuni inediti, curata dallo storico Alberto Melloni per la collana dei Meridiani Mondadori...
Videomessaggio del Santo Padre per Don Milani
Politica in weekend - 2 e 3 luglio 2016
Guida alla riforma costituzionale
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasiunfine_115_Pagina_01.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 115
(2019 - Anno XIV)

quadratino rosso Tema: Ambiente

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it

Il 116 è sulla COPPIA (cosa vuol dire oggi essere "coppia"? Quali i ruoli nella coppia? Cos è la fedeltà nella coppia?) in preparazione.

listing Il 117 è sul RAZZISMO (Dove nasce il razzismo? Cosa ci fa diventare razzisti? C'è il razzismo nella Chiesa?),  testi da inviare entro il 15 ottobre 2019.

listing Il 118 è sull'ECONOMIA CIVILE (Cosa è l'economia civile? I Pro e i Contro di questo modello? Dove è applicato e come?)  testi da inviare entro il 15 novembre 2019.

listing Il 119 è sul DIALOGO INTERRELIGIOSO  (Quanto abbiamo paura delle altre religioni? Le religioni dialogano tra di loro? Qual'è la finalità del dialogo? Cos'è il fondamentalismo religioso?)  testi da inviare entro il 31 gennaio 2020.

listing Il 120 è sui DOVERI (si parla spesso di diritti: e i doveri? Cosa intendiamo per doveri? Esistono gruppi, culture e religioni che danno seria testimonianza sui doveri? Come educare ai doveri?)  testi da inviare entro il 15 marzo 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.