Tu sei qui: Home / Meditando / In articoli e commenti di Cercasi un fine / Comunicato sulla Formazione in vista del Referendum Costituzionale del dicembre 2016

creato da webmaster ultima modifica 15/10/2016 12:14
Comunicato stampa del 14 ottobre 2016

In vista del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 le Associazioni Pax Christi di Bari e Cercasi un fine stanno proponendo una serie di incontri formativi sul referendum, sia in ambienti cattolici che in altre realtà civili.

Il fine degli incontri è quello formativo, ossia far conoscere ai partecipanti il tema e i risvolti del quesito referendario. Infatti il testo di riferimento degli incontri è quello ufficiale: Legge costituzionale - Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione; pubblicato su Gazz. Uff. n. 88 del 15 aprile 2016. Normalmente viene proposto un incontro con un solo relatore, docente costituzionalista, per avere il tempo necessario per leggere il testo, capirlo e coglierne la portata.

Le nostre Associazioni ritengono poco fruttuosi gli incontri in cui sono presenti un rappresentante del SI e uno del NO. L’esperienza dimostra che questo tipo di incontri facilmente si trasforma in un dibattito tra esperti che né spiega i testi, né coinvolge i partecipanti, specie i meno esperti.

Tuttavia qualora si ritiene anche utile un confronto sulle motivazioni del SI e del NO, proponiamo di organizzare un incontro successivo alla spiegazione del quesito referendario oppure due incontri distinti, in cui un costituzionalista per parte spiega tecnicamente le ragioni del voto favorevole o non favorevole alla riforma.

In altri termini riteniamo che qualsiasi formula venga scelta la finalità debba essere sempre e comunque formativa: don Milani direbbe che dobbiamo spiegare le parole per essere “responsabili delle nostre azioni e cittadini sovrani”.

Le nostre Associazioni continuano a offrire il loro servizio e collaborazione perché questi momenti formativi siano utili e proficui per tutti, nel rispetto delle sensibilità e convinzioni di ognuno.

Bari, 14 ottobre 2016

Pax Christi di Bari e Cercasi un fine

Per informazioni rivolgersi a
- Carlo Montedoro responsabile di Pax Christi di Bari, paxchristibari@gmail.com - tel. 333 2233251

- don Rocco D’Ambrosio, presidente di Cercasi un fine direttore@cercasiunfine.it – tel. 339 4454584

Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Formare alla politica. L'esperienza di Cercasi un fine

Nasce la nuova collana I libri di Cercasi un fine in coedizione con Magma Edizioni. Il primo volume sul metodo educativo e la storia di Cercasi un fine...

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

Quinto libro della collana di Cercasi un fine

Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...

Meditando in video
Un video per scoprire le nostre attività: scuole di politica, giornale e sito web, collana di libri, incontri e seminari, scuola di italiano per stranieri... benvenuti in Cercasi un fine!
Cercasi un fine. Presentandoci
2020
13th of January 2020, BBC interviews our Director Rocco D'Ambrosio on the case of the book of Ratzinger-Sarah
Il nostro direttore Rocco D'Ambrosio intervistato dalla BBC
2020
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002, una rete di scuole di formazione politica, un gruppo di amici stranieri e volontari per l'insegnamento della lingua italiana. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 122
(2021- Anno XVII)

quadratino rosso Tema: Tutti pazzi per i sociale?

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it

listing Il n. 122 è su... Tutti pazzi per i Social? -  è in spedizione.

listing Il n. 123 è sulla RINASCITA (1. Cosa vuol dire “rinascita” dopo la crisi sanitaria? 2. Positività e negatività della crisi sanitaria nel lavoro, scuola, famiglia, politica, sanità, economia, ambiente? 3. Cosa vuol dire sperare in un futuro migliore?): in preparazione.

listing Il n. 124 è su Il Pianeta che vogliamo (1. Che rapporto c'è tra la pandemia e la situazione ambientale? 2. Nuove politiche industriali e del lavoro e impatto sull'ambiente? 3. Cosa cambiare negli stili di vita? 4. Quale il contributo delle religioni?) Testi da inviare da entro 31 maggio 2021.

listing Il n. 125 è sulla Repubblica "post Covid e tante risorse"  Testi da inviare da entro 31 agosto 2021.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.