Tu sei qui: Home / Interagendo / Recensendo / Recensendo 2019 / Religious communities and civil society in Europe

Religious communities and civil society in Europe

creato da Rocco D'Ambrosio ultima modifica 19/09/2019 19:53
Il Maecenate Institut ha pubblicato, in inglese, un testo con i risultati di una ricerca in Europa su "Comunità religiose e società civile". Il volume contiene un saggio del nostro direttore su "Comunità cattolica e società civile in Italia".

 

 

Titolo

 

RELIGIOUS COMMUNITIES AND CIVIL SOCIETY IN

EUROPE, VOLUME I

Analyses and Perspectives on a Complex Interplay

Autore

 Rupert Graf Strachwitz (Ed.)

Editore

Maecenata Schriften

Luogo Data 

 Berlin, 2019

ISBN

  • 9783110641462

 

The seemingly vitalizing impact of religiosity on civil society is a research topic that has been extensively looked into, not only in the USA, but increasingly also in a European context. What is missing is an evaluation of the role of institutionalized religious communities, and of circumstances that facilitate or impede their status as civil society organisations. This anthology in two volumes aims at closing this gap by providing case studies regarding political, legal and historical aspects in various European countries.

Vol. I provides an introduction and looks at cases in Greece, Italy, the Netherlands, Sweden, and Bosnia and Herzegovina, as well as chapters on legal issues and data, and comprehensive bibliography.

Azioni sul documento
  • Stampa
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasi un fine 118.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 118
(2020- Anno XVI)

quadratino rosso Tema: Economia civile

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

 listing Il n. 119 è sul DIALOGO INTERRELIGIOSO è stato già spedito.

 listing Il n. 120 è sui DOVERI (si parla spesso di diritti: e i doveri? Cosa intendiamo per doveri? Esistono gruppi, culture e religioni che danno seria testimonianza sui doveri? Come educare ai doveri?)  testi da inviare entro il 30 luglio 2020.

listing Il n. 121 è su RESISTERE RESISTERE RESISTERE: come abbiamo vissuto il periodo di crisi sanitaria; testi da inviare entro il 15 agosto 2020.

 listing Il n. 122 è su... Tutti pazzi per i sociale? Come i social stanno trasformando nostro modo di pensare, giudicare, informarci e razionarci? Riusciamo ad essere ironici su questa influenza diffusa? Testi da inviare entro 30 settembre 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.