Call day. Storia di quattro guerriere alla conquista dei propri diritti, di Luigia Gatti
Titolo |
Call Day. Storia di quattro guerriere alla conquista dei propri diritti |
Autore | Luigia GATTI |
Editore | Ex Libris |
Dati | Palermo, 2020 |
ISBN |
9788831305457
|
In queste pagine l’Autrice ripercorre le fasi progettuali, preparatorie e costitutive che hanno prodotto l’emanazione della legge n.128 del 02/11/2019 per l’internalizzazione del Contact Center Inps. È la storia di quattro guerriere che, animate dalla passione per il proprio lavoro, e dalla voglia di poterlo valorizzare nel pieno rispetto dei diritti, intraprendono un viaggio lavorativo immaginando, proponendo ed ottenendo, finalmente, la legge di internalizzazione del Contact Center. Nel libro la vera storia di Luigia, Elisabetta, Lucia e Francesca che, mettendosi in gioco in prima persona, hanno creduto nei preziosi ideali che animano le loro giornate lavorative, trascorse all’insegna della precarietà e della professionalità. Dietro, e dentro, la storia delle quattro guerriere, si nascondono chissà quante altre storie di giovani lavoratrici e lavoratori del settore delle telecomunicazioni e dei call center, fra precarietà e incertezze: storie che meriterebbero una più profonda attenzione. La prefazione è di Antonio Sabbatella, già Capo Legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente dell’istituto Studi Europei “Alcide De Gasperi” e l’introduzione è di Vito Galiano, ex dirigente provinciale FPCGIL di Bari.
--------------
Luigia Gatti, nata a Bari, originaria di Bitritto, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, presso l’Università degli studi di Bari, con votazione 110/110. Successivamente ha aggiunto al proprio bagaglio accademico un Master in Selezione e Gestione delle Risorse Umane e un attestato come formatrice istituzionale Inps, presso la Direzione Generale Inps di Roma. Con grande passione e dedizione svolge il suo ruolo di operatrice del Contact center Inps, di madre e di compagna, affrontando la vita, tanto nelle gioie quanto nelle difficoltà, con un sorriso, ritenendo che ogni giornata sia un dono dell’esistenza.
------------
“Call Day” – Nel saggio di Luigia Gatti la storia dell’emanazione della legge per l’internalizzazione del Call center Inps
Le problematiche legate al mondo dei Call center, le tutele giuridiche e il futuro dei lavoratori; questi sono i temi del libro, appena uscito in libreria, dal titolo “Call Day – Storia di quattro guerriere alla conquista dei propri diritti”, saggio di Luigia Gatti nel quale l’Autrice, operatrice del Call center Inps di Bari, ripercorre le fasi progettuali, preparatorie e costitutive che hanno prodotto l’emanazione della legge n.128 del 02/11/2019 per l’internalizzazione del Contact Center Inps. In undici capitoli viene ripercorsa la vera storia di Luigia, Elisabetta, Lucia e Francesca che, mettendosi in gioco in prima persona, hanno creduto nei preziosi ideali che animano le loro giornate lavorative, trascorse all’insegna della precarietà e della professionalità. Quattro guerriere che, con la forza della loro professionalità, hanno raggiunto un obiettivo arduo e complesso, seguendo una metodologia minuziosamente descritta tra le pagine del volume pubblicato da Edizioni Ex Libris, con la prefazione di Antonio Sabbatella, Presidente Istituto Studi Europei “Alcide De Gasperi” e con l’introduzione di Vito Galiano, ex dirigente provinciale FPCGIL di Bari.
Fra le pagine della Gatti, la storia di un autentico percorso di collaborazione tra lavoratori e istituzioni pubbliche che ha raggiunto il proprio obiettivo coronato dal successo che, seppure abbia avuto come sede il sito di Bari, è d’esempio per ogni altra realtà professionale di tutto il comparto delle telecomunicazioni e dei Contact center, nel quale operano diverse migliaia di lavoratori su tutto il territorio nazionale.
Carlo Guidotti