Tu sei qui: Home / Interagendo / Recensendo / Recensendo 2015 / Leopoldo Sandonà, Ecologia umana. Un percorso etico e teologico sui passi di papa Francesco

Leopoldo Sandonà, Ecologia umana. Un percorso etico e teologico sui passi di papa Francesco

creato da Rocco D'Ambrosio ultima modifica 03/10/2015 07:11
Titolo
Ecologia umana, percorso etico e teologico sui passi di papa Francesco
Autore Leopoldo Sandonà
Editore Edizioni Messaggero Padova
Collana Studi religiosi
Dati 28 pagine - Brossura plastificata lucida
ISBN

978-88-250-3976-4

In 128 pagine, Ecologia umana, il libro di Leopoldo Sandonà, filosofo e docente alla Facoltà teologica del Triveneto, conosciuto al grande pubblico per essere tra gli organizzatori del Festival Biblico di Vicenza, condensa il paradigma dell’ecologia umana, una modalità di pensiero che è insieme esperienza e speranza per il futuro, capace di darci una chiave di lettura per affrontare le sfide del mondo odierno.Un percorso filosofico che, nato in ambito scientifico, trova oggi le sue implicazioni anche nel pensiero etico e teologico. Ne è una dimostrazione l’ultima enciclica di papa Francesco, Laudato si’, sulla cura della casa comune, a cui, non a caso, Sandonà dedica un intero capitolo intitolato “Ecologia integrale”.Pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova (Emp) e da oggi in libreria, il volume, con prefazione del teologo e scrittore Pierangelo Sequeri, invita a considerare come l’ecologia umana scaturita dalle buone pratiche messe in campo in tutto il mondo, a qualsiasi “latitudine religiosa” (dalle pratiche ispirate alle formazione islamico-ecologica in Indonesia a quelle di ecologia rurale in Nuova Zelanda, da quelle interreligiose ed ecologiche in Corea fino all’ecologia sociale delle parrocchie nelle periferie statunitensi), sia un’esperienza sempre rinnovata dalla custodia di sé, dell’altro e del creato. Nella convinzione che non è utopistico pensare a un’integrazione virtuosa tra dimensione personale e spazio comunitario, così come che l’ambiente non è solo naturale ma anche urbano, sociale, economico.  In allegato, abstract del libro e copertina.
Autore
LEOPOLDO SANDONÀ (1978) è docente di filosofia presso l’ISSR di Vicenza, la Facoltà teologica del triveneto, è responsabile del programma del Festival biblico e presidente del Comitato etico per la pratica clinica dell’Ulss7-Regione Veneto. I suoi interessi di ricerca si concentrano in ambito etico-antropologico nell’intreccio tra filosofia e teologia. Ha pubblicato "Fidarsi dell’esperienza. L’opera di Franz Rosenzweig come evento della rivelazione" (Marcianum 2010); "Quale bioetica? Le domande sulla vita e la civiltà della tecnica" (Marcianum 2010); "Integrarsi. Uno sguardo antropologico sul tempo presente" (Meudon 2012); "Sergio Quinzio" (Lateran university press 2014) e curato "La struttura dei legami" (La Scuola 2010).
Azioni sul documento
  • Stampa
archiviato sotto:
Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

 


La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

 

Quinto libro della collana di Cercasi un fine


Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...


 

Meditando in video
Papa Francesco ha inviato domenica 23 aprile 2017 un video messaggio dedicato a don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, alla manifestazione “Tempo di Libri”, a Milano, dove nel pomeriggio è stata presentata l’edizione completa di “Tutte le Opere” del sacerdote, con alcuni inediti, curata dallo storico Alberto Melloni per la collana dei Meridiani Mondadori...
Videomessaggio del Santo Padre per Don Milani
Politica in weekend - 2 e 3 luglio 2016
Guida alla riforma costituzionale
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

e ancora...

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Copertina114

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 114
(2019 - Anno XIV)

quadratino rosso Tema: L'Europa

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


  Il 116 è sulla COPPIA (cosa vuol dire oggi essere "coppia"? Quali i ruoli nella coppia? Cos è la fedeltà nella coppia?) testi già inviati; in preparazione.

 listing Il 117 è sul RAZZISMO (Dove nasce il razzismo? Cosa di fa diventare razzisti? C' il razzismo nella Chiesa?)  testi da inviare entro il 30 agosto 2019.

 listing Il 118 è sull'ECONOMIA CIVILE (Cosa è l'economia civile? Pro e contro di questo modello? Dove è applicato e come?)  testi da inviare entro il 31 ottobre 2019.


Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.