Descrizione dell'opera
Gli avvenimenti catalogati sotto l’etichetta di ‘primavera araba’ sono il filo narrativo sul quale s’innestano le interviste con testimoni, studiosi ed esperti che parlano, da diverse angolazioni, di temi centrali per comprendere quanto sta accadendo, a partire dal dicembre 2010, nell’area del Mediterraneo, dove Europa, Africa e vicino Oriente si affacciano insieme. Il riverbero geopolitico di tali eventi legato a problemi di sicurezza e instabilità in tutta l’area, le trasformazioni sociali e culturali che vi sono implicate, i condizionamenti religiosi sulle riforme costituzionali, il ruolo dei social media e delle nuove generazioni, sono alcuni di questi temi.
Quel che emerge dalle pagine del libro, è l’estremo bisogno di raccogliere l’eredità della primavera araba, nella sua valenza di movimento che ha portato donne e uomini, soprattutto giovani, dalla Tunisia all’Egitto, a mobilitarsi nelle piazze e a sfidare regimi oppressivi, in nome della libertà, della democrazia e di un maggiore benessere, attraverso la garanzia di maggiori diritti. Par farne davvero quella ‘rivoluzione della dignità’ capace di coagulare persone e idee, forze e risorse in grado di sconfiggere rischi e paure di involuzione fondamentalista dei processi di trasformazione dello Stato e della società. Per dare alle popolazioni locali, alle relazioni con il mondo europeo e nell’intera area mediterranea, una vera e costruttiva speranza di futuro.
Il libro contiene le interviste a Lucio Caracciolo, Simon Petermann, Hala Moustafa, Susan Dabbous, Luca Attanasio, Lapo Pistelli, Francesco Fortuna, Silvia Colombo, Maria Luisa Maniscalco, Eugenio Iorio.
L'Autore
Gabriele Moccia, giornalista pubblicista, si è laureato in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre e ha conseguito un Master in Studi Diplomatici presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Ha lavorato al Parlamento europeo e attualmente svolge l’incarico di consulente parlamentare e addetto stampa e comunicazione del Presidente della Commissione Industria del Senato della Repubblica.
|