Tu sei qui: Home / Interagendo / Recensendo / Recensendo 2014 / LA TENDA E IL GREMBIULE - La Chiesa nell'insegnamento di don Tonino Bello

LA TENDA E IL GREMBIULE - La Chiesa nell'insegnamento di don Tonino Bello

creato da D. — ultima modifica 03/06/2014 09:45
Un libro di Sandro Ramirez
Titolo
La tenda e il grembiule
Autore Sandro Ramirez
Editore Edizioni Viverein
Collana Testimoni
Dati ottobre 2013, 207 pagine
ISBN

978-88-7263-455-4

Descrizione dell'opera

Mons. Bello è stato prima di tutto un testimone.

I testimoni sono uomini e donne attraverso i quali Dio fa capolino in mezzo a noi; sono persone nelle quali - com'è stato detto - Dio si racconta. Ed è proprio a questo punto che sorfe il "debito". Uno che ha veduto e udito queste risonanze di Dio nella storia, ha non soltanto il bisogno, ma anche il dovere di testimoniare. Tenere per sè, sarebbe come mettere una fiaccola sotto il moggio; sarebbe come allentare un anello di congiunzione con la generazione successiva e di conseguenza, quest'ultima e la propria storia. (...).
Non è mio compito, qui, né anticipare, né riassumere quanto scrive don Sandro Ramirez. Egli lo ha fatto davvero bene, offrendo pure al lettore la possibilità di avvicinarsi agli scritti di don Tonino e attingere l'acqua fresca del suo pozzo. Bisogna essergli riconoscenti. In quest'ora, poi, mentre si porta a buon fine l'indagine diocesana per il suo processo canonico di beatificazione e canonizzazione il volume giunge opportuno.

 

 

L'Autore

Sandro Ramirez, presbitero della diocesi di Conversano-Monopoli dal 1986- Dal 1988 al 1993 è stato educatore nel Pontificio Seminario Teologico Regionale di Molfetta. In diocesi è stato direttore dell'Ufficio Catechistico e dell'Ufficio Educazione, Scuola, Cultura e Comunicazioni sociali. Dal 2002 è parroco della Matrice San Giovanni Battista in Fasano (BR) e dal 2005 è direttore dell'Istituto Pastorale della Conferenza Episcopale Pugliese.

 


Azioni sul documento
  • Stampa
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasi un fine 118.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 118
(2020- Anno XVI)

quadratino rosso Tema: Economia civile

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

 listing Il n. 119 è sul DIALOGO INTERRELIGIOSO è stato già spedito.

 listing Il n. 120 è sui DOVERI (si parla spesso di diritti: e i doveri? Cosa intendiamo per doveri? Esistono gruppi, culture e religioni che danno seria testimonianza sui doveri? Come educare ai doveri?)  testi da inviare entro il 30 luglio 2020.

listing Il n. 121 è su RESISTERE RESISTERE RESISTERE: come abbiamo vissuto il periodo di crisi sanitaria; testi da inviare entro il 15 agosto 2020.

 listing Il n. 122 è su... Tutti pazzi per i sociale? Come i social stanno trasformando nostro modo di pensare, giudicare, informarci e razionarci? Riusciamo ad essere ironici su questa influenza diffusa? Testi da inviare entro 30 settembre 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.