Tu sei qui: Home / Interagendo / Recensendo / Recensendo 2014 / Intrighi in Vaticano. Misteri e segreti all'ombra di San Pietro, dai Borgia al Corvo

Intrighi in Vaticano. Misteri e segreti all'ombra di San Pietro, dai Borgia al Corvo

creato da D. — ultima modifica 06/03/2014 20:55
Un libro di Fabrizio Nina e Gasparroni Fausto
Titolo Intrighi in Vaticano. Misteri e segreti all'ombra di San Pietro, dai Borgia al Corvo
Autore Fabrizio Nina; Gasparroni Fausto
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana collana Best BUR
Dati 2013, 502 p., brossura
ISBN
17069328

In breve

Vaticano, decimo secolo: tale è il dominio esercitato da cortigiane e concubine sui papi che il periodo prende il nome di "pornocrazia" romana. Fine del Cinquecento: in Italia si diffonde il lotto, creando una rottura tra pontefici decisi a condannare il gioco d'azzardo e altri pronti a usarlo per riempire le casse dello Stato. 1944, Seconda guerra mondiale: un gruppo di nazisti organizza un piano segreto per rapire Pio XII e costringerlo a firmare un'enciclica antigiudaica. Da sempre all'ombra di San Pietro si incrociano episodi misteriosi e poco conosciuti, e in questo volume due esperti vaticanisti raccontano la storia nascosta della Chiesa e i retroscena delle vicende oscure che nel corso dei secoli hanno segnato la vita dello Stato pontificio. Tra intrighi, congiure e ambigui meccanismi di potere, i due autori portano alla luce gli scandali antichi e recenti accaduti al riparo delle Mura Leonine, indagano su avvenimenti ancora oggi avvolti nel mistero e svelano i segreti più scottanti, e meglio custoditi, del Vaticano.
Azioni sul documento
  • Stampa
Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

 


La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

 

Quinto libro della collana di Cercasi un fine


Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...


 

Meditando in video
Papa Francesco ha inviato domenica 23 aprile 2017 un video messaggio dedicato a don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, alla manifestazione “Tempo di Libri”, a Milano, dove nel pomeriggio è stata presentata l’edizione completa di “Tutte le Opere” del sacerdote, con alcuni inediti, curata dallo storico Alberto Melloni per la collana dei Meridiani Mondadori...
Videomessaggio del Santo Padre per Don Milani
Politica in weekend - 2 e 3 luglio 2016
Guida alla riforma costituzionale
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

e ancora...

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Copertina114

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 114
(2019 - Anno XIV)

quadratino rosso Tema: L'Europa

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


  Il 116 è sulla COPPIA (cosa vuol dire oggi essere "coppia"? Quali i ruoli nella coppia? Cos è la fedeltà nella coppia?) testi già inviati; in preparazione.

 listing Il 117 è sul RAZZISMO (Dove nasce il razzismo? Cosa di fa diventare razzisti? C' il razzismo nella Chiesa?)  testi da inviare entro il 30 agosto 2019.

 listing Il 118 è sull'ECONOMIA CIVILE (Cosa è l'economia civile? Pro e contro di questo modello? Dove è applicato e come?)  testi da inviare entro il 31 ottobre 2019.


Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.