Tu sei qui: Home / Interagendo / Recensendo / Recensendo 2013 / Catechismi al ciclostile. I cinque testi di don Ignazio Fraccalvieri

Catechismi al ciclostile. I cinque testi di don Ignazio Fraccalvieri

creato da D. — ultima modifica 23/12/2013 19:07
a cura di Antonio Ciaula
Titolo Catechismi al ciclostile.
I cinque testi di don Ignazio Fraccalvieri
Autore Antonio Ciaula
Editore Edizioni Litopress
Dati Settembre 2013
ISBN / ISBN-13 / EAN 888953932-5

Quarta di copertina

Catechismi al ciclostile
Il volume documenta la sperimentazione catechistica vissuta a Bari negli anni del Concilio ed in quelli appena successivi. Protagonista è don Ignazio Fraccalvieri, parroco dal 1957 al 1975 dell'unica parrocchia della frazione di Palese. I cinque testi qui ripubblicati in forma anastatica (uno per ogni anno delle elementari a comunemente identificati come I catechismi di don Ignazio) non nascono come prodotto editoriale. Sono, invece, il frutto di un'opera voluta collettiva dal suo autore che ha sempre inteso sottolineare il carattere comunitario dell'esperienza vissuta con i catechisti, i genitori, gli insegnanti in un più ampio processo di promozione socioculturale della frazione barese.

Le modalità di pubblicazione senza alcun commento aggiuntivo, ma solo con la documentazione di ogni suo aspetto , aiutano il lettore a scoprire questa esperienza che, nelle diverse edizioni, si colloca nella primissima attuazione del Vaticano II, mentre la Chiesa italiana andava elaborando il documento riguardante Il rinnovamento della Catechesi.

Interessanti alcuni nuovi riferimenti contenutistici e grafici così come l'uso del ciclostile. Le ripetute citazioni grafiche alla comunità palesina, con i tratti della chiesa parrocchiale qui riportata in copertina, erano di sicura attrazione per i ragazzi a cui i testi erano diretti.

 

L’autore,
Antonio Ciaula (Carbonara di Bari, 1946). Sociologo, pubblicista, già dirigente informatico e Capo Ufficio Stampa nella Pubblica Amministrazione; è stato Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Bari e redattore del mensile Rossodisera. Componente dell’Ufficio Studi dell’Istituto Pastorale Pugliese, ha curato con Francesco Sportelli l’Atlante degli Ordini, delle Congregazioni Religiose e degli Istituti Secolari in Puglia (Litopress, 1999). Autore di diverse pubblicazioni, dirige con Domenico Marrone la Collana Sic et non edita in coedizione tra l’Istituto di Scienze Religiose di Trani e l’Editrice Rotas di Barletta. È vice direttore dell’Issr di Trani (collegato accademicamente con la Facoltà Teologica Pugliese) dove è docente di discipline sociali e della comunicazione. È docente invitato presso l’Issr di Bari.

Azioni sul documento
  • Stampa
Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

 


La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

 

Quinto libro della collana di Cercasi un fine


Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...


 

Meditando in video
Papa Francesco ha inviato domenica 23 aprile 2017 un video messaggio dedicato a don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, alla manifestazione “Tempo di Libri”, a Milano, dove nel pomeriggio è stata presentata l’edizione completa di “Tutte le Opere” del sacerdote, con alcuni inediti, curata dallo storico Alberto Melloni per la collana dei Meridiani Mondadori...
Videomessaggio del Santo Padre per Don Milani
Politica in weekend - 2 e 3 luglio 2016
Guida alla riforma costituzionale
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasiunfine_115_Pagina_01.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 115
(2019 - Anno XIV)

quadratino rosso Tema: Ambiente

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

 listing Il 117 è sul RAZZISMO (Dove nasce il razzismo? Cosa ci fa diventare razzisti? C'è il razzismo nella Chiesa?), in preparazione.

 listing Il 118 è sull'ECONOMIA CIVILE (Cosa è l'economia civile? I Pro e i Contro di questo modello? Dove è applicato e come?)  testi da inviare entro il 15 dicembre 2019.

 listing Il 119 è sul DIALOGO INTERRELIGIOSO  (Quanto abbiamo paura delle altre religioni? Le religioni dialogano tra di loro? Qual'è la finalità del dialogo? Cos'è il fondamentalismo religioso?)  testi da inviare entro il 31 gennaio 2020.

 listing Il 120 è sui DOVERI (si parla spesso di diritti: e i doveri? Cosa intendiamo per doveri? Esistono gruppi, culture e religioni che danno seria testimonianza sui doveri? Come educare ai doveri?)  testi da inviare entro il 15 marzo 2020.


Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.