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La leadership politica. Media e costruzione del consenso

creato da webmaster ultima modifica 28/08/2012 13:59
La leadership politica.  Media e costruzione del consenso

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Titololo La leadership politica.
Media e costruzione del consenso
Autore Emiliana De Blasio, Matthew Hibberd, Michael Higgins, Michele Sorice
Editore Carocci editore
Dati Anno 2012, p 240
ISBN 9788843065844
Breve descrizione: Che rapporto c’è fra comunicazione di massa e crescita di leader populisti? Qual è il ruolo della televisione e dei social media nell’affermazione della leadership politica? Dai media tradizionali a Internet, dalla retorica di Margaret Thatcher a quella di Berlusconi, fino ai casi di leadership “alternative”, capaci di costruire consenso in maniera orizzontale e deliberativa, il volume analizza, sia dal punto di vista storico sia da quello delle pratiche della comunicazione politica, i casi del Regno Unito e dell’Italia, ed esplora i difficili rapporti fra comunicazione, costruzione del consenso, affermazione della leadership, modelli di democrazia. Uno spazio particolare, infine, è dedicato all’analisi del rapporto fra leadership politica e climate change, che, ancora una volta, assume senso e legittimità sociale nella cornice definita dai media.
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