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La rivoluzione evangelica, di Rocco D'Ambrosio

creato da Rocco D'Ambrosio ultima modifica 17/09/2015 17:09
La vita di fede o è radicale o non è. Così è stato per tutti gli ebrei autentici, per tutti i cristiani autentici. Del resto i profeti biblici non erano coloro che rimproveravano aspramente la corruzione dei rapporti fraterni e comunitari?

 

Il Vangelo odierno: In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera»
(Lc 12, 49-53).

18.8.2013. Mentre brucia l’Egitto è molto difficile, un po’ come sempre, parlare di rivoluzioni. Il testo evangelico, se letto superficialmente, non fa altro che gettare fuoco sulla terra, non solo nei grandi conflitti nazionali e internazionali, ma anche nei piccoli conflitti in famiglia, sui luoghi di lavoro, nelle associazioni, nelle istituzioni politiche e non. Ma Gesù vuole veramente la rivoluzione violenta? Se così fosse dovremmo riscrivere il Vangelo e iscrivere Gesù tra i rivoluzionari violenti della storia umana. Ma non è così.

Un’analisi attenta del testo odierno ci porta a concludere che il Signore Gesù sta solo manifestando il desiderio che il suo annuncio porti frutto quanto prima. Ma ciò non è possibile senza che il Vangelo determini una divisione. Del resto sin dall’inizio della sua missione, ancora infante, Gesù aveva ricevuto la profezia di Simeone che li benedisse e a Maria, sua madre, disse: "Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione”. Divisione, contraddizione sono termini importanti per capire la natura della rivoluzione che Gesù ha inaugurato. Si tratta di un annuncio che né in noi, né attorno a noi, può lasciare le cose come stanno. La parola di Gesù vuole portare frutto e il frutto consiste in un cambio radicale della propria vita, relazioni, situazioni personali e sociali, comunitarie e politiche. Altrimenti è un cristianesimo, o meglio, una cristianità borghese, ossia un seguire il Signore che non ci scomoda più di tanto, lascia le cose come stanno e pone solo una sottile e inefficace “vernice cristiana” sulla nostra realtà. In Italia questo tipo di atteggiamento religioso ha determinato un tipo di cattolico borghese che si accontenta di un richiamo a certi principi della dottrina cattolica (famiglia, salvaguardia della vita, bioetica) e dimentica e tradisce tanti altri (bene comune, solidarietà, accoglienza e promozione degli ultimi, giustizia e legalità, promozione della pace e della salvaguardia dell’ambiente naturale). Credo anche verso questo tipo di religione annacquata Gesù voglia gridare con forza: Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso!

Ma quale fuoco sulla nostra terra il Signore vuole accendere? A che tipo di rivoluzione ci chiama? Scrive Luigi Sturzo: “Non esiste vera rivoluzione se non basata sui due principi di carità e di giustizia, poiché sviluppo o regresso (connaturale per noi attraverso il peccato) sono dovuti alla prevalenza dell'egoismo e dell’ingiustizia. Questi sono la causa prima dei nostri peccati e delle nostre passioni, nella nostra vita personale e nella vita sociale”.

Su questi temi la divisione non è un consiglio ma un obbligo.  Il moderatismo, ossia in non spingersi troppo in là, il cerchiobottismo, ossia il non scontentare nessuno dei nostri interlocutori, non sono affatto evangelici. La vita di fede o è radicale o non è. Così è stato per tutti gli ebrei autentici, per tutti i cristiani autentici. Del resto i profeti biblici non erano coloro che rimproveravano aspramente la corruzione dei rapporti fraterni e comunitari? Penso, per esempio, ai profeti quando smascheravano le idolatrie (Elia), quando rimproveravano difetti quali l’orgoglio, il lusso, i soprusi contro i deboli, l’ipocrisia (Amos), quando annunciavano il vero amore (Osea), quando annunciavano pace (Isaia), puntavano il dito sui mercenari e sui mali sociali da loro procurati (Michea), quando fustigavano le classi dirigenti (Sofonia), quando ricordavano l’essenza del vero culto (Geremia) e via dicendo. Ma accanto ad un lavoro di critica erano sempre presenti le indicazioni per rinnovarsi nel cuore e nella mente, per ristabilire relazioni secondo Dio, ispirate dal suo amore e dalla sua pace, orientate ad accogliere tutti, specie gli ultimi.

Continua Sturzo: la rivoluzione cristiana è lottare contro “fatti collettivi, come la schiavitù, la poligamia, la guerra, la schiavitù, l'oppressione razziale, la violazione dei diritti delle minoranze razziali, religiose o politiche, lo sfruttamento economico del lavoro umano. In una parola, la violazione sistematica e costante della personalit̀à umana”. Un grande lavoro attende i cristiani, di ogni tempo e di ogni luogo. Per contribuire ad accendere quel fuoco bisogna metterci il cuore e la mente: non è una possibilità ma la via obbligata del cristianesimo autentico e radicale.

Rocco D'Ambrosio

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Auguriamo al gruppo di essere attivo e proficuo nella ricerca de nostro Fine come don Milani insegna: "Bisogna che il fine sia onesto. Grande. Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come lei vuole amare se non con la politica o col sindacato o con la scuola? Siamo sovrani. Non è più il tempo delle elemosine, ma delle scelte".

 

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Formare alla politica. L'esperienza di Cercasi un fine

Nasce la nuova collana I libri di Cercasi un fine in coedizione con Magma Edizioni. Il primo volume sul metodo educativo e la storia di Cercasi un fine...


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Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...


 

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