Tu sei qui: Home / Nel giornale / Cercasi un fine - Anno 2015 / Cercasi un fine n. 100, anno 2015: 10 anni, 100 numeri / 10 anni, 100 numeri: pensando di Eleonora Bellini

10 anni, 100 numeri: pensando di Eleonora Bellini

creato da webmaster ultima modifica 18/04/2019 16:48
Pubblicato il giornale di Cercasi un Fine n. 100. 2005 - 2015: 100 numeri di giornale, 10 anni di attività. Il momento di una riflessione condivisa ...

 

Il giornale è un importantissimo punto di partenza per la riflessione sui numerosi temi che emergono durante le riunioni di redazione, o che vengono sollecitati dall’esterno.

Contribuire a realizzarlo è un’esperienza molto pregnante, seppure a volte faticosa. Ma la fatica di dover intersecare le scadenze di richiesta e preparazione di articoli con le scadenze della vita di ogni giorno viene meno quando penso alle finalità del giornale e al contributo alla nostra crescita personale, di contenuti e di valori che con esso promuoviamo.

L’associazione è un luogo in cui mi sento a casa circondata da persone con cui condivido ideali e obiettivi.
Un’organizzazione che
deve continuare crescere e strutturarsi meglio…sono stati fatti molti passi in avanti in questi anni, ma penso che sia indispensabile che ci si rafforzi di più per poter consolidare quello che è stato fatto finora per continuare a crescere e per contribuire sempre di più ad una società più giusta, pacifica e bella.

Mentre le scuole e i seminari di Cercasi un fine sono dei momenti di arricchimento, formazione e confronto inestimabili.

Tuttavia penso che sia necessario iniziare a fare una seria e approfondita riflessione circa la possibilità di adottare nuovi modelli formativi che facilitino la partecipazione alle nostre iniziative, le rendano più accattivanti e quindi raggiungano sempre più persone, soprattutto le più deluse e sfiduciate.

Eleonora Bellini
[fisica, vicepresidente CuF, Monopoli, Bari]

 


Azioni sul documento
  • Stampa
archiviato sotto: ,
Pubblicando, i testi di Cercasi un fine

Potere e partecipazione. Un'esperienza locale di amministrazione condivisa, di S. Di Liso, D. Lomazzo

Sesto libro della collana di Cercasi un fine

 


La salute nella e oltre la leggeLa salute nella e oltre la legge. Sfide odierne, di F. Anelli e G. Ferrara

 

Quinto libro della collana di Cercasi un fine


Attrezzarsi per la città

Attrezzarsi per la città. Laboratori di formAZIONE socio-politica, di M. Natale

Questo libro, quarto della collana di Cercasi un fine, racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare...


 

Meditando in video
Papa Francesco ha inviato domenica 23 aprile 2017 un video messaggio dedicato a don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, alla manifestazione “Tempo di Libri”, a Milano, dove nel pomeriggio è stata presentata l’edizione completa di “Tutte le Opere” del sacerdote, con alcuni inediti, curata dallo storico Alberto Melloni per la collana dei Meridiani Mondadori...
Videomessaggio del Santo Padre per Don Milani
Politica in weekend - 2 e 3 luglio 2016
Guida alla riforma costituzionale
Di più…
I nostri amici stranieri

Cercasi un fine organizza degli incontri settimanali di dialogo tra culture e insegnamento della lingua italiana per stranieri.

Maggiori info >>>

centro di ascolto.jpg

Associandoci

logo-barchetta.jpg
Cercasi un fine
è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008, con attività che risalgono a partire dal 2002 e una rete di scuole di formazione politica. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall’impegno per una società più giusta, pacifica e bella.

Una presentazione sintetica delle nostre attività la trovi nel video qui 

altre info su

presentandoci
cercasi una casa
sostenendoci

con carta di credito o PayPal

Leggendo il giornale

Cercasiunfine-119.jpg

E' in distribuzione Cercasi un fine n. 119
(2020- Anno XVI)

quadratino rosso Tema: Dialogo Interreligioso

Scrivendo per il giornale

Se volete scrivere per il giornale:
direttore@cercasiunfine.it


 

 listing Il n. 120 è sui DOVERI (si parla spesso di diritti: e i doveri? Cosa intendiamo per doveri? Esistono gruppi, culture e religioni che danno seria testimonianza sui doveri? Come educare ai doveri?)  è in preparazione.

listing Il n. 121 è su RESISTERE RESISTERE RESISTERE: come abbiamo vissuto il periodo di crisi sanitaria; testi da inviare entro il 15 settembre 2020.

 listing Il n. 122 è su... Tutti pazzi per i Social? Come i social stanno trasformando nostro modo di pensare, giudicare, informarci e razionarci? Riusciamo ad essere ironici su questa influenza diffusa? Testi da inviare entro 31 ottobre 2020.

Se avete qualcosa da proporci su qualcuno di questi temi siamo ben lieti di accoglierlo. Accettiamo anche contributi in altre lingue.